lunedì 14 marzo 2022

Ciao don Luigi

Il ricordo grato dell'Azione Cattolica diocesana al suo assistente unitario.


Come un fulmine a ciel sereno la notizia della morte di don Luigi Taliani ha pervaso le chat ed i social media dell'associazione! Messaggi tristi e increduli si sono rincorsi nelle ultime ore cercando quasi un'impossibile smentita che, ovviamente, non c'è stata.
Nei ricordi personali di chi scrive don Luigi ha rappresentato l'amore della Chiesa per l'Azione Cattolica: una presenza paterna, tenera e rude allo stesso tempo, ma sempre disponibile, a volte anche sopra le forze.
Per la nostra chiesa locale è stato sicuramente l'interprete più fedele di una lettura sapiente e profetica della realtà, con l'innegabile lucida capacità, riconosciutagli da tutti, di saper guardare sempre oltre l'immediato ed il contingente.
Sentimenti di profonda gratitudine per il servizio prestato con amore e passione all'A.C., alla F.U.C.I. e ai media diocesani, si alternano, in questi primi momenti, al rammarico per la perdita, soprattutto, di un amico ma anche al desiderio di far fruttificare i tanti germi di novità e le brucianti intuizioni che generosamente ha donato a tutta la chiesa diocesana.
Ciao don Luigi!

Nessun commento:

Posta un commento