Novità

ADESIONE 2021-2022 

* la Circolare diocesana sull'adesione 2021/2022;

"Fissi su di Lui"
(UNITARIO)

(Lc 4,14-21) è l’icona biblica che accompagna questo anno formativo: in essa cogliamo l’invito a vivere il cammino associativo con «la consapevolezza che qualcosa di diverso deve finalmente succedere» e che «quando c’è attesa, immancabilmente gli occhi si spalancano, lasciando che giunga qualcosa di nuovo e ci scuota, ci liberi, ci rimetta in piedi» (Orientamenti per l’anno associativo 2021-2022)
Fissi, dunque, ma non immobili. Dopo l’esperienza delle chiusure e delle restrizioni dovuti alla pandemia, sentiamo il bisogno di leggere l’invito alla fissità non come ad una fuga da ciò che ci circonda, ma come la chiamata ad allargare lo sguardo, determinati – in questo sì, fissi (forse anche un po’ fissati) – a notare i particolari, a leggere la realtà complessa in cui siamo immersi, a scorgere chi sta ai margini.

"Su misura per te"
(ACR)

Nella mia comunità Signore aiutami ad amare, ad essere come il filo di un vestito. Esso tiene insieme i vari pezzi e nessuno lo vede se non il sarto che ce l’ha messo. Tu Signore mio sarto, sarto della comunità, rendimi capace di essere nel mondo servendo con umiltà, perché se il filo si vede tutto è riuscito male. Rendimi amore in questa tua Chiesa, perché è l’amore che tiene insieme i vari pezzi. (Madeleine Delbrel)
Nellʼanno in cui il cammino Acr accompagna i bambini e i ragazzi a scoprire il mistero di Gesù Cristo e in esso il desiderio di originalità e unicità, entriamo insieme nella sartoria, il luogo fisico in cui si realizzano abiti, ma anche e soprattutto un laboratorio artigianale, dove si esprime l’arte del creare e dove si può sentire esclamare quello che è il nuovo slogan: “Su misura per te!”

 


ADESIONE 2020-2021


Servire e dare la vita
(UNITARIO)

L’icona biblica (Mc 10,35-45) ci ricorda che il figlio di Dio è venuto per “servire e dare la vita” e che seguendo Lui possiamo assaporare il faticoso cammino del servizio. Verranno di sicuro le vertigini, all’inizio mancherà la terra sotto i piedi, questo, però, è l’unico percorso per stare dentro la storia, dentro l’imprevisto, non in modo passivo ma costruttivo, come Gesù ha scelto di fare fino in fondo, fino a dare se stesso.



Segui la notizia
(ACR)

In un tempo in cui siamo bombardati da notizie di tutti i tipi, diventa importante e prezioso il mettersi a servizio della verità e alla ricerca di quelle notizie belle e significative che aiutano l’umanità a crescere. Tutti siamo dunque chiamati a leggere i “fatti” della propria vita, a scavare a fondo, ad approfondire la conoscenza della realtà che ci circonda, per leggere la presenza di Dio; e sulla base di questa scoperta raccontare, testimoniare, narrare al mondo la Buona e Bella Notizia di cui siamo destinatari.





ADESIONE 2019-2020


* i manifesti (unitario/ACR) dell'anno:

Lo avete fatto a me” 
(UNITARIO)
Come si legge negli Orientamenti triennali per il 2017-2020 “abitare, oggi, significa fare proprio l’atteggiamento della comunità cristiana così come viene descritto nella Lettera a Diogneto; è incarnare quella condizione apparentemente contraddittoria di piena cittadinanza e di totale estraneità alle logiche del mondo, una condizione che diventa in sé presenza missionaria solo se è capace di contagiare con il piacere e la bellezza di credere insieme”. 
Queste parole indicano il cammino che le nostre associazioni diocesane, in questo terzo anno del triennio, saranno chiamate a fare, anche alla luce dello slogan di quest’anno “Lo avete fatto a me” (Mt 25,21-46) per raggiungere tutte le periferie e lì essere Chiesa (cfr. Papa Francesco all’Ac, 30 aprile 2017)


È la città giusta” 
(ACR)
Anche i bambini e i ragazzi saranno chiamati ad immergersi nelle nostre città, nei luoghi che le caratterizzano per incontrare tutte le persone che le abitano. 
Abitare diventa quindi un verbo che si coniuga sempre al plurale, un vivere insieme lo stesso spazio, la stessa relazione, un compiere insieme i passi di un cammino. 
Il manifesto e lo slogan di quest’anno vogliono proprio richiamare il senso di uno stare insieme che è vita, quotidianità, condivisione non solo di uno spazio e di un luogo, ma anche di idee, obiettivi da raggiungere, stili condivisi perché si abita con i fratelli.



* la locandina dell'adesione per l'anno 2019-2020;







ADESIONE 2018-2019
* il manifesto unitario (versione pdf) dell'anno;
* il manifesto ACR (versione pdf) dell'anno;
* il segnalibro unitario e quello dell'ACR in occasione dell'adesione;
* la locandina dell'adesione;




ADESIONE 2017-2018
* il manifesto unitario (versione pdf) dell'anno;
* il manifesto ACR (versione pdf) dell'anno;
* la locandina dell'adesione;
* lo schema di veglia e/o messa per la festa dell'adesione;
* la circolare per l'adesione 2017-2018 della presidenza diocesana di Macerata.
* il video di presentazione dell'ACR:
* il video di presentazione del settore Giovani:
* il video di presentazione del settore Adulti:

ADESIONE 2015-2016
* il tabloid di presentazione;
* lo schema di veglia per l'adesione;
* la locandina;
* la circolare per l'adesione 2015 della presidenza diocesana di Macerata.


ADESIONI 2013-2014
* scarica il tabloid dal sito nazionale;
* leggi la circolare dell'adesione;
* scarica la scheda in excel;
* scarica la scheda in acrobat.




ADESIONI 2012-2013
* leggi la notizia sul sito nazionale;
* leggi la circolare dell'adesione;
* scarica la scheda in excel;
* scarica la scheda in acrobat.


PRO-VOCAZIONI EDUCATIVE 2012
* il programma degli incontri;
* il primo incontro - 12/10/2012 - Umbero Folena;
* il secondo incontro - 23/11/2012 - Gabriele Garbuglia;
* il terzo incontro - 15/02/2013 - Assuntina Morresi;
* il quarto incontro - 15/03/2013 - Tonino Lasconi.
* il quinto incontro - 21/04/2013 - ...............................



 EDUCARE X EDUCARSI 2012
* il programma degli incontri;
* il primo incontro - 18/11/2011 - prof. Luigi Alici;
* il secondo incontro - 27/01/2012 - prof. Rino Froldi;
* il terzo incontro - 24/02/2012 - prof. Marco Moroni;
* il quarto incontro - 23/03/2012 - mons. G.Vecerrica.
* il quinto incontro - 29/04/2012 - prof. A.Meluzzi.