domenica 23 agosto 2020

Lui è già lì ad attendermi

Ogni giorno un pensiero, in compagnia di fratel Carlo

Grazie Laura Natalini (16 agosto 2020)
Torna l'appuntamento con i pensieri di Carlo Carretto, dal testo "Ogni giorno un pensiero" edito dall'AVE a cura di Gian Carlo Sibilia nel 2017.
Possiamo dire che noi siamo ciò che preghiamo.
Il grado della nostra fede è il grado della nostra preghiera; la forza della nostra speranza è la forza della nostra preghiera; il calore della nostra carità è il calore della nostra preghiera. Né più né meno.
[...]
Per capire bene la preghiera, è necessario capire che si parla con Dio. Ci sono quindi due poli. L'uno piccolo, debole debole: la mia anima; uno immenso e onnipotente: Dio!
Ma qui sta la prima sorpresa: che Lui, così grande, abbia voluto paralre con me, così piccolo; Lui, Creatore, con me creatura. Non sono stato io che ho voluto la preghiera; è Lui che l'ha voluta.
Non sono stato io che l'ho cercato; è stato Lui che mi ha cercato per primo. Vano sarebbe stato il mio cercare Lui, se prima di tutti i tempi non fosse stato Lui a cercare me.
La speranza su cui poggia la mia preghiera, sta nel fatto che è Lui che vuole la mia preghiera. E se vado all'appuntamento, è perché Lui è già lì ad attendermi.
(Ogni giorno un pensiero - ed.AVE 2017; pag. 257; 24 agosto - Noi siamo ciò che preghiamo) 

Nessun commento:

Posta un commento