martedì 11 agosto 2020

Arrivederci padre Giovanni

Grati al Signore del dono della sua presenza.

Domenica scorsa, 9 agosto, è venuto a mancare padre Giovanni Frigerio, già priore della comunità monastica dell'Abbadia di Fiastra e da qualche tempo collaboratore instancabile della parocchia di Smerillo.
Appresa la notizia l’Azione Cattolica Italiana della diocesi di Macerata, con commozione e gratitudine per l’amicizia di questi decenni, prega per p. Giovanni Frigerio, che ci ha insegnato ad amare la Parola di Dio, affinchè fosse lampada ai nostri passi e luce sul nostro cammino. 
Per molti anni ha ‘spezzato’ per noi la Parola di Dio durante la lectio divina all’inizio dei ‘tempi forti’ (Avvento e Quaresima) dell’anno liturgico. 
 Ci accoglieva sempre con il volto sorridente e ‘spezzava’ la Parola a noi, affamati di Dio; le sue riflessioni non erano mai indigeste per il nostro debole stomaco (e lui lo sapeva!), anzi erano perfettamente digeribili. 
Ogni volta che, come associazione, ci ritrovavamo all’Abbadia di Fiastra, ci accoglieva con il sorriso, facendoci capire che il Vangelo offre alla vita, pur nelle quotidiane difficoltà, gioia: la vita cristiana va vissuta nella totalità; con lui l’animo turbato ritrovava la sua serenità.
Certi di ritrovarlo nella gioia della casa del Padre, ringraziamo il Signore per il dono che ce ne ha fatto in tutti questi anni.

Nessun commento:

Posta un commento