venerdì 7 marzo 2014

Ogni giorno, nel mondo, rinasce la speranza

Il sussidio per la Quaresima

Mentre attendiamo con gioia l'appuntamento con la Lectio Divina di inizio Quaresima alle ore 15,30 di domenica prossima 9 marzo all'Abbadia di Fiastra guidata da mons. Claudio Giuliodori, come ormai è tradizione mettiamo anche a disposizione. da scaricare, "Ogni giorno, nel mondo rinasce la speranza", il sussidio per la preghiera della Quaresima realizzato in collaborazione tra la delegazione regionale di Azione Cattolica e il comitato regionale del Centro Sportivo Italiano, per vivere con intensità questo tempo di grazia per la nostra conversione.
Per chi ancora non lo conosce si tratta di una raccolta di spunti per la riflessione e la preghiera personale che, quest'anno, trae ispirazione dall'esortazione apostolica "Evangelii Gaudium" di papa Francesco, commentando i brani del Vangelo delle domeniche.
Perfettamente in linea con le indicazioni preziose del convegno ecclesiale regionale celebrato lo scorso novembre ad Ancona e Loreto, è questo ben più di un utile strumento, ma costituisce il segno di quella comunione ecclesiale che, più di ogni altra cosa, può rendere concreta testimonianza della buona novella.
E' la comunione, il terreno fecondo in cui può nascere e crescere la "gioia del Vangelo", in ciò il sussidio ci aiuterà a pregare ed impegnarci di più su questo fronte, facendo della condivisione e della stima vicendevole, innanzitutto tra i credenti, ed a maggior ragione tra i laici impegnati nelle aggregazioni ecclesiali, la cifra della propria vita di fede, personale ed associativa.

Nessun commento:

Posta un commento