martedì 4 dicembre 2018

Pronti a rischiare!

Con gli esercizi spirituali i giovanissimi si ricaricano!


Il Sinodo chiama…i giovanissimi rispondono! La casa di Avenale di Cingoli dal 27 al 30 dicembre 2018, sarà pronta ad accogliere circa 50 giovani della Diocesi di Macerata che sono già in cammino verso quest’importante evento, che si è concluso nello scorso mese di ottobre.
Prendendo sul serio lo slogan della prossima festa dell'Adesione - l'8 dicembre - "Ricàricàti", l'equipe diocesana giovani di A.C. ha scelto di ritagliare uno spazio speciale di ricarica per tutti i ragazzi dai 14 ai 19 anni nel tempo forte del Natale.
Il documento preparatorio al Sinodo, ha suggerito tre verbi, che guideranno le giornate: RI-CONOSCERE, cioè lasciare che la realtà interroghi i ragazzi e non si presenti come un ostacolo o, come estranea ai loro desideri. Per comprendere l’origine e il senso di quest’ultimi, dovranno poi INTERPRETARE ciò che si è provato, così da capire a che cosa lo Spirito sta chiamando, ma l’ultimo necessario passo da compiere è SCEGLIERE, che si traduce in azione, cioè prendere carne e dare inizio ad un percorso, accettando il rischio di confrontarsi con quella realtà che aveva messo in moto desideri ed amozioni.
Papa Francesco nella lettera ai giovani dice “Non abbiate paura di ascoltare lo Spirito che vi suggerisce scelte audaci, non indugiate quando la coscienza vi chiede di rischiare per seguire il Maestro”, allora in questi quattro giorni i ragazzi si metteranno in ascolto e sicuramente il Signore darà loro gli strumenti necessari per dire ancora una volta “SI, sono pronto a rischiare!”.

Nessun commento:

Posta un commento