mercoledì 30 aprile 2014

Viaggio alle radici dell'accoglienza

Un ciclo di incontri sulla valenza antropologica dell'accogliere


L’accoglienza è una tra le sfide del nostro tempo: la frontiera non solo tra popoli del Sud del mondo e quelli del Nord, ma tra l’ospitalità e la chiusura egoista, tra la tranquillità dell’indifferenza e la ricerca di vie di convivenza solidale.
E’ una frontiera che corre non solo nei confini geografici, ma attraversa le nostre città, i nostri incontri, l’interiorità.
Su queste tematiche quanto mai attuali e coinvolgenti soprattutto per un credente, La Goccia onlus in collaborazione con l'A.C. diocesana, la Caritas, le ACLI, la cooperativa Meridiana ed AIBI, propone un ciclo di tre incontri alle ore 21,00 dei giorni 9, 17 e 23 di maggio, al cinema Excelsior di Macerata dal titolo "Viaggio alle radici dell'accoglienza. La valenza antropologica dell'accogliere".
I relatori che ci accompagneranno in questo viaggio ci aiuteranno a riscoprire come questa sfida interpelli non solo le convinzioni personali e le credenze religiose di ciascuno, ma la nostra stessa natura umana che dalla relazione e dall’apertura all’altro trae la propria essenza.
Il 9 maggio ci comincia con "la frontiera dell’alterità. Spazi e tempi dell’ospitalità." guidati dal prof. Sergio Labate, ricercatore in Filosofia Teoretica e Professore aggregato presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Macerata Si prosegue il 17 maggio con "L'accoglienza come profezia di salvezza. Nuove strade per un futuro umanamente sostenibile." accompagnati da Rosanna Virgili, docente di Esegesi presso l’Istituto Teologico Marchigiano e collaboratrice di diverse riviste fra cui "Parola Spirito e Vita", "Rocca" e "Ricerche Storico Bibliche".
Infine il 23 maggio si chiude con "L’accoglienza è ancora di moda? Dall’utopia al quotidiano: sogni e immagini di accoglienza." ascoltando don Vinicio Albanesi, presidente della Comunità di Capodarco e fondatore dell’agenzia giornalistica "Redattore Sociale". Maggiori informazioni possono essere reperite sul sito de la Goccia onlus.

Nessun commento:

Posta un commento