martedì 7 dicembre 2021

Ri-fiorire!

Buona festa dell'adesione!


La paura - con la quale abbiamo convissuto a lungo e che, ancora, sembra non volerci lasciare - certamente non aiuta a dire “Sì” al diffuso bisogno di amore in questo nostro tempo tormentato; anzi, alimenta la tentazione all’individualismo, che sempre ci affascina e trattiene ogni slancio di generosità stemperandolo nello sterile bilancio delle convenienze e dal calcolo.
Anche noi aderenti all’Azione Cattolica abbiamo, per questo, bisogno di ridire, soprattutto a noi stessi, le ragioni della speranza che Dio semina, testardo, nel cuore e nelle strade della vita di ognuno, invitandoci ad accettare che solo la fiducia aiuta a dire “Sì”: alla vita, al nostro essere “con tutti e per tutti”.
Questo “Sì” non è pronunciato una volta per tutte, ma ha bisogno, appunto, di essere rinnovato: nelle motivazioni, nelle forme, nel desiderio di abitare la storia come discepoli-missionari.
Lo sapeva bene Maria che, a partire da quel primo “Sì” all’angelo, ha reso tutta la sua vita terrena un continuo rinnovare il legame di docile fiducia nel Signore.
Tutti noi aderenti dell'Azione Cattolica, chiedendo in questo 8 dicembre 2021 a tutta la comunità diocesana di pregare con e per noi, ci affidiamo allora alla sua intercessione, in comunione con tutta l’associazione nazionale ed internazione, perché Maria possa ancora una volta aiutarci a rinnovare il nostro “Sì” imparando a scorgere nel seme che affonda nel terreno la promessa di un nuovo albero.
In questa ricorrenza, facendo propria l’iniziativa della Presidenza Nazionale vogliamo allora donare alle comunità parrocchiali un giovane albero, gesto concreto e allo stesso tempo simbolico che esprime il desiderio di guardare con speranza rinnovata il campo in cui siamo radicati perché vi si continui a seminare con cura e passione.
Ci impegniamo a custodirlo durante tutto l’inverno ormai prossimo, per poterlo poi piantare la prossima primavera come segno di responsabilità e cura locale e globale.
Buona festa dell'adesione a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento