domenica 21 novembre 2021

Fissi su di Lui

Torna l'appuntamento con la lectio divina di inizio Avvento 

Gesù ritornò in Galilea con la potenza dello Spirito Santo e la sua fama si diffuse in tutta la regione. Insegnava nelle loro sinagoghe e tutti ne facevano grandi lodi. Si recò a Nazareth, dove era stato allevato; ed entrò, secondo il suo solito, di sabato nella sinagoga e si alzò a leggere. Gli fu dato il rotolo del profeta Isaia… Poi arrotolò il volume, lo consegnò all'inserviente e sedette. Gli occhi di tutti nella sinagoga stavano fissi sopra di lui”.
Questo passo del Vangelo di san Luca è l’icona del percorso di formazione annuale, tutto concentrato sullo sguardo, dell’Azione Cattolica, che invita a partecipare domenica 28 novembre alle ore 16.00 presso la parrocchia ‘Buon Pastore’ di Collevario a Macerata, alla ‘Lectio Divina’, dopo due anni di pausa pandemica, con don Ugo Ughi, già vice assistente generale dell’associazione.
Un invito a lasciare gli occhi ‘Fissi su di Lui’, perché questo tempo ci ha fatto riscoprire quanto conta la fisicità nelle relazioni: obbligati dalla pandemia al distanziamento, il viso coperto dalla mascherina, abbiamo imparato a concentrare gran parte della nostra comunicazione sugli occhi, a caricare i nostri sguardi di tutti quei gesti che non potevamo più fare: un abbraccio, una carezza, una parola d’amore e di conforto.
In questo tempo di solitudine abbiamo imparato a tenere gli occhi fissi su Gesù che con la sua vita e con la sua Parola, ce lo ha insegnato. Gesù, infatti, guarda tutti negli occhi e stabilisce una relazione personale: è uno sguardo accogliente e misericordioso. Lo sguardo di Gesù non condanna, perché ogni uomo e ogni donna, con tutto il proprio carico di fragilità e insicurezze, è sempre prezioso agli occhi di Dio.
Chiedendoci di tenere gli occhi fissi su di Lui, Gesù ci rende capaci di vedere in ogni persona un figlio di Dio da sempre amato, con la consapevolezza che il suo sguardo cambia il nostro modo di vedere la realtà, ma soprattutto le persone che abbiamo accanto: è una questione di sguardi.
Nel raccomandare sempre il rispetto delle consuete norme di cautela contro la diffusione del contagio (uso della mascherina, mantenimento della distanza interpersonale) ricordiamo che sarà possibile assistere all'evento anche a chi non può essere presente, collegandosi con il canale Youtube della parrocchia Buon Pastore di Collevario.

Nessun commento:

Posta un commento