mercoledì 1 settembre 2021

E' ancora estate!

All'Abbazia di Fiastra l'ultima tappa dell'‘E-state al chiostro’ 


Questa ‘caldissima’ estate si sta concludendo e l’Azione Cattolica diocesana, martedì 7 settembre, propone all’Abbadia di Fiastra l’ultimo appuntamento dell’iniziativa ‘E-state al chiostro’: incontrarsi per dialogare, rigenerarsi, mangiare insieme… I volti contano più delle parole. 
Un’iniziativa, che ha percorso i conventi della diocesi a Recanati ed a Cingoli, facendo riscoprire le bellezze dimenticate del territorio, attraverso i chiostri, che al loro centro hanno un pozzo, da cui attingere l’acqua: “L’acqua è da sempre un potentissimo elemento simbolico, sorgente di vita o di dissoluzione nei miti della Creazione e del diluvio universale e le fonti, dove l’acqua esce dal sottosuolo, sono luoghi sacri per eccellenza, ponti tra l’aldilà e l’aldiquà”, come ha detto il prof. Stefano D’Amico.
L’itinerario si conclude martedì 7 settembre, con ritrovo dalle ore 19.00 con cena insieme al sacco, all’Abbazia di Fiastra, fondata dai monaci cistercensi, con una riflessione della presidente della cooperativa ‘La Meridiana’, Miria Salvucci, e dal prof. Stefano Della Ceca, sul messaggio della Conferenza Episcopale Italiana per la 16^ Giornata del Creato: “Il bene comune diventa bene comune globale perché abbraccia anche la cura della casa comune. Occorre un discernimento attento per cercare assieme come realizzarlo, in uno stile sinodale che valorizzi a un tempo competenza e partecipazione, che sappia essere attento alle nuove generazioni. Si apra al futuro”.
La riflessione, sollecitata dall’Azione Cattolica, è un invito a leggere i ‘segni dei tempi’ della transizione ecologica attraverso l’opera dei monaci: “La transizione ecologica è insieme sociale ed economica, culturale e istituzionale, individuale e collettiva, ma anche ecumenica e interreligiosa... Ciascuno deve sentirsi coinvolto in un progetto comune, perché avvertiamo come fallimentare l’idea che la società possa migliorare attraverso l’esclusiva ricerca dell’interesse individuale o di gruppo”.
Proprio questa transizione ecologica era stata attuata secoli prima dai cistercensi. Per questo evento l’Azione Cattolica raccomanda ai partecipanti il rispetto delle norme anticovid 19 vigenti ed una particolare attenzione alle disposizioni in materia di distanziamento interpersonale.

Nessun commento:

Posta un commento