domenica 22 marzo 2020

Confidenza

Ogni giorno un pensiero, in compagnia di fratel Carlo

Ancora un appuntamento con i pensieri di Carlo Carretto, tratti dal testo "Ogni giorno un pensiero" edito dall'AVE a cura di Gian Carlo Sibilia nel 2017.
grazie a Laura Natalini - 21/11/2019
Ciò che è, ciò che mi circonda, ciò che vedo, ciò che sento è come una domanda misteriosa che mi è posta da Dio da tutti i tempi, e che attende da me la risposta.
Forse anche la stessa terribile domanda posta a Giobbe sul suo letamaio è domanda che proviene da Dio [...]
Devo rispondere alla domanda postami da Dio in quella realtà dolorosa - vero mistero oscuro - e scoprire in esso, proprio in esso, la mia salvezza.
Perché è la mia salvezza contenuta in quella domanda.
La salvezza, tutta la salvezza, è contenuta nell'accettazione del mio mistero e, in esso, del mistero di mia moglie o di mio figlio.
Il primo atteggiamento di amore verso la creazione è accettare la creazione anche se mi appare strana, incompleta, qualche volta nemica. [...]
In fondo è un atteggiamento di confidenza in Dio, ed è proprio su questa confidenza che si basa il mio rapporto con Lui.
(Ogni giorno un pensiero - ed.AVE 2017; pag. 94; 21 marzo - Domanda e mistero)

Nessun commento:

Posta un commento