domenica 2 febbraio 2020

Povertà e amore

Ogni giorno un pensiero, in compagnia di fratel Carlo

Un nuovo  appuntamento con i pensieri di Carlo Carretto, tratti dal testo "Ogni giorno un pensiero" edito dall'AVE a cura di Gian Carlo Sibilia nel 2017.
grazie a Laura Natalini (29/12/2019)
Charles de Foucauld è sullo stesso sentiero di Francesco d'Assisi. Come Francesco è un convertito; come Francesco è un povero; come Francesco non vuole né opere né case, ma testimonianza.
Come Francesco vive in momenti difficili per il mondo e per la Chiesa. [...]
Entrambi vissero epoche storiche con le stesse contraddizioni sociali e religiose e sottola spinta di un autentico ritorno al Vangelo.
Tanto Francesco quanto Charles de Foucauld, sforzandosi di vivere il Vangelo e amando alla follia Gesù di Nazareth, trovarono la risposta alle esigenze del loro tempo.
Ed essendo entrambi terribilmente umani, riuscirono a condensare in due idee forza la complessità della ricerca e le contraddizioni del tempo: l'idea della povertà e l'idea dell'amore universale.
Qui sta il segreto di entrambi, segreto che li rendo così simpatici a tutti e capaci di rovesciare la vita di molti che hanno la ventura di avvicinarsi a loro.
Sono poveri, credono alla povertà, vivono da poveri. E in più sanno amare, amare senza frontiere e capaci di raggiungere tutti gli uomini, al di là di ogni razza, di ogni cultura, di ogni religione.
(Ogni giorno un pensiero - ed.AVE 2017; pag. 46; 2 febbraio - La risposta)

Nessun commento:

Posta un commento