giovedì 30 maggio 2019

C'è ancora tempo per accogliere, scatta!

Prorogata al 20 giugno la scadenza del concorso fotografico!

In questo nostro tempo affannato, sempre più viviamo rincorsi dalle lancette dell'orologio, anche se sempre più difficilmente ne portiamo al polso uno, ed il timore di "non fare in tempo" è un sentimento condiviso da tanti, se non da tutti.
Siamo invece convinti che alcune questioni non possano soggiacere alla tirannia della fretta, specialmente quando si ha a che fare con la vita e la sensibilità delle persone.
Non si tratta di fare un pur attraente elogio della lentezza, quanto riconoscere il bisogno di assaporare pienamente le relazioni che viviamo, abbandonare la superficialità di un "tweet" o un "post" per scendere in profondità con il dialogo dell' "a tu per tu".
Il tema dell'accoglienza è senza dubbio una di tali "questioni". Una tematica che non si può liquidare in un attimo, anche se affrontata con lo strumento della fotografia: un confronto sull'accogliere tramite immagini, esige un tempo sufficiente all'elaborazione di un percorso in cui lo "scatto" ne sia solo l'esito finale.
Ecco allora che il comitato organizzatore del Concorso Fotografico "Ascolta: scatta l'Accoglienza!" ha deciso di darsi ancora un po' di tempo, spostando la scadenza per l'invio delle fotografie a tutto il 20 giugno 2019.
Se per aprire una ferita, una lacerazione nel tessuto delle nostre comunità, basta un'attimo, l'azione inconsulta di un singolo uomo, ben più lunga e faticosa è la strada da percorrere per chi vuole assumere l'onere di riannodare i fili di trama e ordito, ricostruendo la bellezza del disegno sul tessuto civile ed ecclesiale delle nostre città.
Un onere cui si può far fronte solo insieme, superando falsi pudori ("ma io non sono capace..."), e generosamente; con la consapevolezza che se non si è felici ove ci si trova a vivere, difficilmente lo si potrà essere altrove.
Quindi, ASCOLTATE E SCATTATE! E poi inviate le vostre fotografie sull'accoglienza, con le modalità indicate nell'apposita sezione di questo blog!

Nessun commento:

Posta un commento