lunedì 20 maggio 2019

Accogliere, voce del verbo "ascoltare"

Si avvicina la scadenza del concorso "Ascolta: scatta l'Accoglienza"

La campagna elettorale, oramai quasi al termine, ci sta restituendo l'immagine di un paese sempre più incattivito e dallo sguardo calamitato sul proprio ombelico. 
L'Europa invece è un sogno "estroverso" - come ci siamo detti col giornalista Gianni Borsa lo scorso 27 aprile - che ci ha messo al riparo da guerre più o meno calde per oltre 70 anni nel nostro continente, una narrazione che però ha bisogno di essere rinnovata proprio a partire dalla concretezza del quotidiano delle persone.
E nel quotidiano siamo consapevoli di vivere una realtà diversa da quella descritta dai media o emergente dai social network, in cui lo scambiarsi di uno sguardo negli occhi dell'altro pone al riparo da ogni facile semplificazione, esaltando l'umanità che non solo non è ancora morta nelle nostre città, ma anzi si nutre di tanti piccoli gesti preziosi di accoglienza e solidarietà.
Sono le idee che hanno spinto l'Azione Cattolica diocesana, con il patrocinio del comune di Macerata, a promuovere il Concorso Fotografico "ASCOLTA: SCATTA L'ACCOGLIENZA" (leggi qui di più!), la cui scadenza per l'invio delle immagini da proporre è fissata per il prossimo 31 maggio: il tentativo di mettere in luce attraverso le immagini il bene silenzioso che si diffonde nelle nostre città ricucendo, anche se spesso con fatica, il tessuto lacerato della comunità civile.
L'invito è allora a partecipare, senza paura, inviando fino ad un massimo di 5 scatti originali allegando una didascalia con le modalità indicate nel regolamento. Affrettatevi!!

Nessun commento:

Posta un commento