sabato 31 marzo 2018

L'impossibile

Ogni giorno un pensiero, in compagnia di fratel Carlo

Nella domenica di Pasqua l'appuntamento con la rubrica dedicata ai pensieri di  Carlo Carretto, tratti dal testo "Ogni giorno un pensiero" edito dall'AVE a cura di Gian Carlo Sibilia nel 2017, ci conduce di fronte al Dio dell'impossibile.
Qui sta il segreto di tutto. Questo è addirittura il segreto nascosto in tutto il piano di Dio sull'uomo. Credere possibile l'impossibile. Sperare nelle cose contro ogni speranza. Amare ciò che non sembra amabile.
La proposta di Dio all'uomo è sempre avvolta nel velo di questo mistero, e riassunta in questa domanda: Puoi credere? Puoi sperare? Puoi amare?
Se mi dici di sì,ti regalo l'impossibile.
Puoi credere che esiste Dio? Se mi dici di sì, Dio esiste e nella fede ne avverti l'esistenza.
Puoi sperare nella salvezza universale? Puoi sperare di essere destinato ad un regno di verità, di pace, di amore? Se mi dici di sì, ti faccio sorridere di gioia e creo oer te un paradiso dove attenderti.
Puoi amare l'uomo come l'ho amato io, mettendoti al suo servizio fino a morire per esso? Se mi dici di sì, ti faccio conoscere sperimentalmente Dio, perché l'amore ti condurrà a Lui che è l'amore.
(Ogni giorno un pensiero - ed.AVE 2017; pag. 102; 29 marzo - L'impossibile)

Nessun commento:

Posta un commento