giovedì 1 marzo 2018

La parte migliore

L'A.C. invita a vivere gli Esercizi Spirituali con don Giacomo Pompei

... la Chiesa, nostra madre e maestra, assieme alla medicina, a volte amara, della verità, ci offre in questo tempo di Quaresima il dolce rimedio della preghiera, dell’elemosina e del digiuno. Dedicando più tempo alla preghiera, permettiamo al nostro cuore di scoprire le menzogne segrete con le quali inganniamo noi stessi, per cercare finalmente la consolazione in Dio. Egli è nostro Padre e vuole per noi la vita”: così ha scritto papa Francesco nel messaggio di Quaresima ‘Per il dilagare dell’iniquità, si raffredderà l’amore di molti’.
Partendo da questa sollecitazione l’Azione Cattolica diocesana invita ad un fine settimana di esercizi spirituali, guidati da don Giacomo Pompei, presso l'Oasi Santa Chiara del monastero San Giuseppe di Pollenza da venerdì 9 marzo a domenica 11 marzo sul tema: ‘La parte migliore… Tutto quanto aveva per vivere’, destinati a giovani ed adulti.
Il riferimento alle figure femminili nei brani biblici che saranno meditati - tratti dal primo libro di Samuele, dal Vangelo di Marco nell’episodio dell’offerta della vedova, e dal Vangelo di Luca nell’episodio di Marta e Maria - vuole anche concorrere ad ‘alimentare la cura della vita spirituale di ciascuno dentro la ferialità dell'esistenza quotidiana… Un cammino di fede che si fa vita trasformandola in una personale e comunitaria preghiera di ringraziamento’, come sottolinea l'introduzione del cammino di fede proposto per questo anno dall’associazione ai propri aderenti in comunione con la Chiesa. 
In linea con quanto pregato negli esercizi spirituali predicati a papa Francesco don Tolentino de Mendonça ha sottolineato: “L'umanità che noi fatichiamo ad abbracciare, la nostra stessa e quella degli altri, è l'umanità che Gesù abbraccia veramente, poiché egli si china con amore sulla nostra realtà, non sulla idealizzazione di noi stessi che ci andiamo costruendo.”.
Il costo dell'intera esperienza è di € 75,00; per le iscrizioni si può inviare mail a: acmacerata@alice.it, oppure contattando Simone Baroncia (cell. 347/0450631); come sempre si ricorda che è necessario portare lenzuola o sacco a pelo, la Bibbia ed un quaderno.

Nessun commento:

Posta un commento