domenica 4 marzo 2018

Come Dio

Ogni giorno un pensiero, in compagnia di fratel Carlo

Ancora un appuntamento con la rubrica dedicata ai pensieri di  Carlo Carretto, tratti dal testo "Ogni giorno un pensiero" edito dall'AVE a cura di Gian Carlo Sibilia nel 2017.
L'amore vero è cosa rara. Più raro della fede vera. E' il massimo delle possibilità dell'uomo sulla terra. La cosa più difficile.
Ecco ciò che capita.
Il raggio dell'amore vero che si chiama carità parte da Dio e ci raggiunge. Raggiungendoci sollecita in noi il dono di noi. Ma è obbligato a passare l'opacità del nostro corpo. Ne esce deformato. Deformato dall'egoismo, dall'avarizia, dall'orgoglio.
Entrando in noi aveva delle intenzioni rette; quando esce ...
Non temo di affermare che su cento atti definiti amore, uscendo da noi, novantanove si trasformano in atti inquinati dall'egoismo, dal possesso, dalla vanità.
Qualche piccolo resto, che riesce a transitare tra tanti nemici, ha ancora la fisionomia del vero amore, cioè del dono di sé. Ma non è cosa di tutti i giorni. 
Però non dobbiamo scoraggiarci. E se ho sbagliato strada devo tornare indietro. Intanto potrò constatare una cosa molto importante: tutto serve, anche il peccato.
Sì, anche l'errore può entrare nel piano della salvezza.
(Ogni giorno un pensiero - ed.AVE 2017; pag. 70; 27 febbraio - Come Dio)

Nessun commento:

Posta un commento