mercoledì 18 febbraio 2015

La fedeltà di Dio

Torna la Lectio Divina di inizio Quaresima all'Abbadia di Fiastra
Presidenza Diocesana di A.C.

Con la liturgia del mercoledì delle Ceneri, la Chiesa ci introduce nel tempo di Quaresima. Tempo di conversione, occasione da cogliere per fare il punto del cammino di vita di ciascuno.
Per non perdere la bussola di questo percorso, l’Azione Cattolica diocesana invita all’ascolto della Parola di Dio domenica 22 febbraio alle ore 15.00, presso la Sala verde dell’Abbadia di Fiastra (scarica il volantino), attraverso una lectio divina guidata da p. Giovanni Frigerio, che continuerà la riflessione sul seme e sul seminatore iniziata con l’incontro dello scorso novembre. Brano, quello del seminatore, scelto dall’Azione Cattolica come icona biblica di riferimento per il triennio 2014-2017. Nelle linee guida si evidenzia come “la cura dell’interiorità, essenziale in ogni stagione della vita, è il cammino personale verso la santità e costituisce la radice di una vera corresponsabilità e la via per essere persone nuove in Cristo Gesù. Alimentare la nostra vita spirituale, per riuscire a coniugare tutte le dimensioni della persona, spalanca il nostro sguardo attento e amorevole sul mondo” (dagli Orientamenti per il triennio 2014-2017).
A livello diocesano, i due appuntamenti, nella prima domenica di Avvento e Quaresima, sono ormai entrati nella formazione specifica che l’AC offre alla Chiesa locale. Infatti, come cristiani, non possiamo non partire dal nostro incontro e dialogo con il Signore. Le lectio, gli esercizi spirituali (che si terranno all’Avenale dal 6 all’8 marzo), l’adorazione eucaristica del IV lunedì del mese sono la concretizzazione del primo dei tre verbi che papa Francesco ci ha dato durante la XV assemblea: il rimanere. Dice papa Francesco: “Rimanere con Gesù, rimanere a godere della sua compagnia. Per essere annunciatori e testimoni di Cristo occorre rimanere anzitutto vicini a Lui. È dall’incontro con Colui che è la nostra vita e la nostra gioia, che la nostra testimonianza acquista ogni giorno nuovo significato e nuova forza. Rimanere in Gesù, rimanere con Gesù”. Pertanto, un aderente di Azione Cattolica non può fare a meno di fare esperienze formative; non come una adesione dovuta per senso di appartenenza, ma semplicemente perché senza sarebbe come togliere l’ossigeno all’anima: “La salvezza che Dio ci offre è opera della sua misericordia. […] Dio, per pura grazia, ci attrae per unirci a Sé. Egli invia il suo Spirito nei nostri cuori per farci suoi figli, per trasformarci e per renderci capaci di rispondere con la nostra vita al suo amore” (Evangelii Gaudium 112)

Nessun commento:

Posta un commento