domenica 1 febbraio 2015

Dai vita alla pace!

La Festa della Pace diocesana sabato 7 febbraio ai Salesiani di Macerata
di Maria Santinelli

Quest’anno l’ACR per il mese dedicato alla Pace ha fatto suo lo slogan “Dai vita alla Pace!”, accogliendo l’invito di Papa Francesco a porci come obiettivo la costruzione di una civiltà fondata sulla pari dignità di tutti gli esseri umani, senza discriminazione alcuna, perché si dà vita alla pace solo quando ogni essere umano riconosce nell’altro un fratello... insomma “Non più schiavi, ma fratelli” come ha ribadito il pontefice nel messaggio per la giornata della pace.
Con i ragazzi abbiamo scelto di approfondire la tematica della scoperta e della difesa dei diritti: attraverso giochi e attività, i bambini e i ragazzi dell’ACR saranno chiamati a riflettere sui diritti che li coinvolgono in prima persona: il diritto allo studio, all’acqua, al cibo, alla salute, all’affetto e - perché no? - al gioco!
Questo percorso li condurrà a comprendere anche che non si può gridare al diritto senza mettere in gioco i nostri doveri, che non si può costruire la Pace senza un impegno concreto e costante, che richiede anche a noi educatori, genitori e adulti un coinvolgimento educativo!
La festa della Pace quest’anno avrà luogo presso l’Istituto Salesiano, in viale don Bosco a Macerata. I bambini e i ragazzi, dopo un primo momento di accoglienza e festa comunitario, saranno protagonisti, suddivisi tra elementari e medie, nelle attività e nei giochi pensati dagli educatori sul tema, appunto, dei diritti.
Al termine di questa prima parte, avremo la gioia di condividere le nostre riflessioni nella celebrazione Eucaristica: vogliamo affidare le nostre scoperte e i nostri piccoli ma concreti impegni a Gesù, unica fonte di una possibile e duratura Pace!

Nessun commento:

Posta un commento