lunedì 26 gennaio 2015

La bella generazione

Il 3° appuntamento del ciclo "Educare alla bellezza generativa"
(Emanuela Zecchini - CSI Macerata)

«…è proprio bella!». Con questa espressione carica di emozione e di stupore ho guardato piazza San Pietro e via della Conciliazione, lo scorso 7 giugno, in occasione dell’incontro con papa Francesco per i 70 anni di vita del Centro Sportivo Italiano. Essendo la missione del Csi quella di educare attraverso lo sport, la piazza romana era piena di bambini, ragazzi, famiglie, colori, palloni e sorrisi, come lo era stata nel 1955 nel primo incontro di Pio XII con il nascente Centro Sportivo Italiano.
Il Csi nasce nel 1944 per volontà dell’Azione cattolica, con lo scopo di educare le giovani generazioni attraverso lo sport, il gioco di squadra, il rispetto delle regole, la partecipazione di tutti, al di là delle prestazioni e del rendimento fisico.
L’emergenza educativa ci vede tutti coinvolti: nessuno di noi può dire «a me non interessa», altrimenti sarebbe proprio la conferma del fatto che l’educazione è in emergenza. Per questo motivo, è necessario essere una rete e lavorare in rete, soprattutto nell’ambito delle associazioni.
A tal proposito, il Csi ha aderito ad una rete già costituita da qualche anno da altre Associazioni cattoliche, con lo scopo di proporre incontri formativi sui temi dell’educazione. Gli appuntamenti sono già iniziati lo scorso ottobre e proseguiranno fino a maggio nella parrocchia del Buon Pastore di Macerata, sul tema «Educare alla bellezza generativa»: in parole molto semplici, sono lo stupore e l’emozione che ho provato io in Piazza San Pietro, di fronte alla bellezza di tanti bambini e famiglie, che avevano percorso un pezzo di vita insieme, condividendo un cammino educativo.

L’educazione genera in sé bellezza; aumenta la sensibilità, apre il cuore agli altri, permette di scoprire la propria bellezza e le proprie capacità e la bellezza genera altra bellezza. Negli incontri già svolti, si sono affrontati il tema della bellezza generativa nell’arte e se l’informazione genera bellezza. Il prossimo 30 gennaio, alle ore 21.15, sempre nei locali della parrocchia del Buon Pastore di Macerata, con l’intervento di Daniele Tassi, presidente regionale del Centro Sportivo Italiano, di parlerà de: «La bella generazione». L’incontro permetterà di interrogarsi sulla bellezza di una generazione, quella giovanile, che spesso ci fa paura, e quindi non vediamo come bella, perché non la comprendiamo e non interagiamo come vorremmo. Nei prossimi mesi, sono previsti anche un incontro tenuto dal Vescovo di Macerata, mons. Nazzareno Marconi, e l’ultimo, con un superospite a sorpresa.
(Tratto da Emmaus del 25/1/15 n. 3)

Nessun commento:

Posta un commento