lunedì 12 gennaio 2015

Chiesa senza frontiere, madre di tutti.

La Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2015
di Emanuele Ranzuglia

Vi segnaliamo (scarica il volantino) gli appuntamenti che, con Fondazione Migrantes ed altri attori presenti sul territorio diocesano, la Caritas diocesana ha organizzato in occasione della giornata mondiale del migrante e del rifugiato (prevista per il 18 Gennaio prossimo).
Sono appuntamenti tra loro diversi ma tutti uniti dalla stessa volontà di testimoniare l'attenzione che la chiesa locale pone a questo tema e soprattutto alle persone che vivono l'esperienza della migrazione anche a causa di guerre e carestie.
L'argomento, come tutti sappiamo, è al centro della riflessione pubblica; non sempre, però le informazioni che riceviamo corrispondono al vero. Crediamo che sia necessario offrirci dei momenti di riflessione seria (come l'appuntamento di giovedì 15 Gennaio alle ore 21.15 presso il teatro Don Bosco - Salesiani - di Macerata) che possano generare confronti e proposte da rivolgere a tutta la comunità: per arrivare a ciò, abbiamo bisogno della partecipazione e della collaborazione di tutti.
Per questi motivi l'invito va esteso a tutti ed in particolare a chi (ad esempio, catechisti, educatori, animatori, ecc.) è impegnato in parrocchia, e più in generale a chi è a contatto con persone che hanno vissuto il fenomeno migratorio (ad esempio gli insegnanti, gli allenatori, ecc.).

Nessun commento:

Posta un commento