lunedì 29 aprile 2013

Custodire e coltivare la vita

Un'associazione nel segno della corresponsabilità

Ogni esperienza a livello nazionale riserva sempre piacevoli sorprese, ed anche il convegno nazionale delle presidenze diocesane di A.C. del 26-28 aprile scorso non ha mancato di riservarne agli oltre 800 partecipanti, provenienti da tutta Italia.
Alla gioia dell'incontro e della condivisione si è aggiunto anche in questa occasione la ricchezza degli approfondimenti e delle riflessioni offerte, con le relazioni ed i contributi degli intervenuti, a cominciare da mons. Bruno Forte (di cui per la particolare significatività offriamo il testo completo della relazione!), ma pure con la festa della prima serata e con la preghiera di don Luigi Verdi della fraternità di Romena.
Nelle "cinque parole" del presidente Franco Miano la sintesi dell'esperienza: la forma del cuore, la forma della vita, la forma della comunità, la forma del mondo e la forma associativa. Al cuore di ogni proposta educativa dell'A.C. c'è la forma del Cristo vivente e noi crediamo, ha detto Miano, che nel cuore ci sia la sintesi della vita, dove parte tutto lo slancio delle nostre esistenze; un impegno a coniugare vita sociale e vita individuale. "Ecco perché noi vogliamo contribuire a questo nuovo umanesimo che ci sta davanti".

Nessun commento:

Posta un commento