martedì 5 marzo 2013

Provocare i messaroli per rinnovare la Chiesa

Venerdì 15 marzo alla parrocchia Buon Pastore don Tonino Lasconi e le sue Pro-Vocazioni Educative!

A molti di noi capita di fare esperienza con la precarietà degli affetti, del lavoro, dell’alloggio, ma certamente a tutti sarà toccato, per lo meno una volta, di provare quel senso di doloroso spaesamento che coglie quando non ci si riconosce più parte di una comunità (parrocchiale, associativa, civile). Ecco: il “non riconoscersi” sembra stia diventando la cifra dell’esperienza umana di questi anni. Una definizione della propria vita in negativo, che sottrae ancora di più consistenza al quotidiano e ci consegna in balia di agende fittissime di appuntamenti e numeri telefonici e desolatamente vuote di relazioni significative.
Oggi la crisi del senso di appartenenza ha finito per cogliere anche la Chiesa. La perdita di prospettiva, cioè la crescente incapacità di percepire la propria vita come un “cammino-verso”, ha indebolito il fascino della comunità ecclesiale ed il continuo sradicamento delle persone - per motivi di lavoro, di studio - ha minato l’importanza della parrocchia come presidio territoriale per la cura pastorale della persona.
A fronte di una diminuzione del numero complessivo dei credenti, aumenta infatti in modo consistente la quota di “messaroli”, come li ha definiti in maniera fulminante don Tonino Lasconi nel suo libro “I «Messaroli»: una risorsa”, cioè di coloro i quali sembrano ridurre la fede alla partecipazione saltuaria alla celebrazione domenicale per abitudine o tradizione.
Se allora oggi saltano i confini territoriali e le persone apparentemente scelgono la Messa così come si sceglie il supermercato più conveniente, la sfida cui ci si trova di fronte è non solo comprenderne le ragioni ma soprattutto interrogare il bisogno profondo di senso di ciascuno, perché possa acquisire consapevolezza e capacità di dare ragione delle scelte che compie.
I messaroli” dice don Tonino “sono il popolo di Dio che, pur non essendo assiduo alle attività della parrocchia, vive una fede … semplice, ma capace di sostenere scelte fedeli allo spirito del Vangelo nel quotidiano”. A queste donne e uomini occorre pertanto rivolgersi, alla luce anche delle sollecitazioni degli Orientamenti Cei del decennio, in un rinnovato impegno educativo, perché le loro stesse domande di senso diano nuova linfa allo slancio apostolico della Chiesa in cammino verso il Regno di Dio e possano contribuire anche a costruire un mondo più umano.
Con questa prospettiva ci accingiamo allora ad ascoltare l’intervento proprio di don Tonino Lasconi venerdì 15 marzo, alle ore 21,15, presso la sala convegni della parrocchia Buon Pastore di Collevario, nell’ambito del ciclo di incontri “Pro-Vocazioni Educative” organizzato dalla “Rete per l’Educazione” (parrocchie “San Francesco” e “Buon Pastore” di Macerata, AIMC, A.C.I., ACLI, AGE, AIART e “Figli della Luce”), confermati nella convinzione del bisogno di continuo rinnovamento della Chiesa, anche dal profetico gesto di papa Benedetto.

Nessun commento:

Posta un commento