giovedì 14 marzo 2024

Vita piena

I respiri spirituali proposti dall'AC diocesana 


Gli esercizi spirituali sono una pratica molto utile per la vita cristiana, in quanto si tratta di un tempo che il cristiano si ritaglia per poter stare nel silenzio ‘a tu per Tu’ con il Signore, come ha sottolineato papa Francesco nel messaggio per la Quaresima, ‘Attraverso il deserto Dio ci guida alla libertà’: “E’ tempo di agire, e in Quaresima agire è anche fermarsi. Fermarsi in preghiera, per accogliere la Parola di Dio, e fermarsi come il Samaritano, in presenza del fratello ferito. L’amore di Dio e del prossimo è un unico amore... Rallentare e sostare, dunque”.
Muovendo da questa ‘pro-vocazione’ l’Azione Cattolica della diocesi di Macerata propone gli ‘Esercizi Spirituali’ itineranti, guidati dagli assistenti diocesani, con le ‘inserzioni’ culturali curate dal prof. Stefano D’Amico e scanditi dalle testimonianze di chi in questi anni ha vissuto la bellezza della vita nella quotidianità con uno sguardo capace di un cambio di mentalità, in ‘presenza’ ed online, per permettere a tutti di partecipare, anche per chi è in casa, perché gli esercizi spirituali si intrecciano con la vita quotidiana.
Quest’anno gli esercizi spirituali si svolgeranno in alcuni luoghi significativi della diocesi da giovedì 14 marzo, iniziando con una celebrazione eucaristica in ricordo di don Luigi Taliani alle ore 19.00 nella parrocchia ‘Immacolata’ di Macerata, a domenica 17 marzo con la celebrazione eucaristica nelle parrocchie; quindi ci si può iscrivere al seguente link: https://forms.microsoft.com/e/yiH1raVKUD, tramite mail: formac.macerata@gmail.com, telefonicamente: 339/2153667 o 338/7869731.
Quindi gli esercizi spirituali sono un momento fondamentale per assaporare una vita ‘piena’: “Siamo insieme, in presenza o collegati on line, perché abbiamo accolto l’invito dell’Equipe Adulti di Azione Cattolica a fare una sosta, nel ritmo frenetico dei nostri giorni. Cercheremo di conoscere e approfondire il valore della vita, della nostra presenza nel mondo. Il percorso parte dalla lettura dell’oggi, è incarnato in questi giorni, in cui sentiamo tutti il bisogno di sperare e abbiamo voglia di futuro. Con questa esperienza andiamo alla Fonte, cerchiamo Chi è la Sorgente della vita. Ecco il motivo, per cui è stato scelto il titolo VITA PIENA”.
Per questa contemplazione di ‘vita piena’, durante gli Esercizi Spirituali l’Azione Cattolica mette al centro della preghiera la pace, riprendendo le parole dell’editoriale del presidente nazionale, Giuseppe Notarstefano sul primo numero di ‘Segno’ di quest’anno: “La pace non è un dono da accogliere una volta per tutte, ma una conquista da compire ogni giorno, con una parola o un gesto, siamo tutti chiamati ad essere artigiani della pace, partecipando alla vita democratica del Paese; condividendo i nostri valori umani nel tentativo di contrastare il conflitto sociale; esplorando con coraggio le strade che portano a un futuro sostenibile per tutti”.

Nessun commento:

Posta un commento