domenica 24 aprile 2022

Amore e libertà

Ogni giorno un pensiero, in compagnia di fratel Carlo.


Ancora un appuntamento con i pensieri di Carlo Carretto, dal testo "Ogni giorno un pensiero" edito dall'AVE a cura di Gian Carlo Sibilia nel 2017.

La presenza di Dio nelle cose, nella storia, in me è una presenza vitale.
Dio, amandomi, mi genera e mi fa suo figlio.
La sua presenza in me è una presenza generatrice.
Ci sono però due tempi in questa generazione a figlio.
Il tempo inconscio e iniziale della Genesi in cui lo Spirito si "posa sulle acque" e crea senza chiedermi il permesso e mi fa terra impastata, pezzo di stella, fiore di campo, animale armonioso; e il tempo che è "la maturità dei tempi" in cui, come per Maria, lo spirito mi "copre con la sua ombra" e chiede il mio sì.
Dovendo farmi figlio a sua immagine mi fa figlio, volendo farmi entrare nella sua intimità familiare mi dà la possibilità di fuggire di casa.
Il mistero della nostra libertà nasce dalla grandezza del suo amore perché non c'è vero e grande amore senza libertà.
 
(Ogni giorno un pensiero - ed.AVE 2017; pag. 129; 24 aprile - Un'alleanza di sangue)

Nessun commento:

Posta un commento