martedì 1 febbraio 2022

Artigiani di pace

Un'occasione di formazione proposta dall'equipe diocesana ACR
di Stefania Sagripanti


Papa Francesco nel messaggio per la 55° Giornata mondiale della Pace torna ad offrire all’Azione Cattolica un tempo per riflettere sullo stile del suo ministero: “Essere costruttori di Pace”. 
In un tempo ancora pieno di incognite, scandito da molte sollecitazioni spesso contrastanti tra loro che alimentano speranze ma anche paure e al tempo stesso generano egoismi, il richiamo del Santo Padre è quello di indossare abiti di pace, saper ricucire rapporti e relazioni, con cura e pazienza: “in ogni epoca, la pace è insieme dono dall’alto e frutto di un impegno condiviso ... l’artigianato della pace coinvolge ognuno di noi in prima persona, tutti possono collaborare ad edificare un mondo più pacifico a partire dal proprio cuore e dalle relazioni in famiglia, nella società e con l’ambiente ...” .
L’ACR, a partire dagli stimoli di questo messaggio, invita a “Ricucire la pace”: educatori e ragazzi sono esortati a riflettere insieme sull’importanza di “rammendare” situazioni e relazioni che rischierebbero di restare spezzate, sfilacciate.
Per ricucire la pace è necessario scegliere di farlo; si diviene artigiani di pace solo grazie a una scelta consapevole. L’ACR diocesana insieme a tutta la Presidenza propone, proprio su questo ultimo aspetto, un incontro di formazione on-line, su piattaforma zoom, rivolto in primis a tutti gli educatori ma anche a giovani e adulti. 
Vuole essere un’opportunità per tutta l’associazione diocesana di ascolto e confronto seppur in una modalità a distanza. Saremo aiutati in questo percorso da Don Daniele DeAngelis Vicerettore del Pontificio Seminario Regionale Marchigiano e dalla testimonianza di un seminarista. L’appuntamento è per Venerdì 4 Febbraio ore 21.15 collegandosi a questo link. Vi aspettiamo numerosi!

Nessun commento:

Posta un commento