La XVII assemblea nazionale dal 25 aprile al 2 maggio
Dal domani 25 aprile e fino a domenica 2 maggio si svolgerà la XVII assemblea elettiva nazionale dell’Azione Cattolica, che vede convenire, virtualmente stavolta, circa 800 delegati da tutta Italia chiamati ad eleggere il nuovo consiglio nazionale dell’associazione.
Saranno 21 gli eletti, dei quali 7 per ciascun settore (Giovani e Adulti) e 7 per l’articolazione ragazzi (ACR).
Di diritto, poi, entrano a far parte del consiglio nazionale i delegati delle 16 regioni ecclesiastiche che sono stati eletti dai rispettivi consigli regionali (per noi Luca Girotti).
La nostra associazione diocesana partecipa con 3 delegati, tra i quali, per statuto, il presidente Francesco Garbuglia (per il settore adulti) e ulteriori 2 delegati a rappresentare gli altri settori (Emanuele Biagioli, vicepresidente giovani e Stefania Sagripanti responsabile ACR), numero stabilito in base agli iscritti all’associazione.
L'evento è un momento di particolare intensità per tutta l'associazione e rappresenta la testimonianza di quella "scelta democratica" che costituisce uno dei pilastri fondamentali dell'AC del dopo concilio.
Il programma è ricco di spunti di riflessione in un alternarsi di parti più istituzionali e momenti di preghiera e discernimento; l'attuale situazione di emergenza sanitaria, che ha provocato peraltro lo slittamento di un anno dell'evento, finisce per costituire anche opportunità per una partecipazione più ampia con la modalità di svolgimento on-line diffusa via streming sia sul canale youtube dell'associazione sia direttamente sul sito internet dell'AC.
Mentre allora facciamo gli auguri di buon lavoro ai delegati della nostra associazione diocesana ci diamo appuntamento sui canali social per sentirci anche noi "popolo numeroso in questa città".
Nessun commento:
Posta un commento