martedì 8 settembre 2020

L'inizio di un nuovo cammino

Il nuovo Consiglio Diocesano di A.C. 2020/2023

Sabato scorso, 5 settembre, presso l’Istituto Salesiano di Macerata l'associazione ha vissuto la XVII assemblea elettiva, dopo il sofferto ma necessario rinvio di marzo a causa del Covid. 
Il vescovo mons. Nazzareno Marconi non ha voluto far mancare la sua presenza, offrendo, all’inizio dell’incontro, una riflessione sul significato più profondo dell’abitare come capacità di rendere luogo accogliente, dimora ospitale l'intera città dell’uomo, indicando ai presenti, quasi programmaticamente, tre parole chiave: il servizio come evangelizzazione nel quotidiano, l'ascolto e la fraternità. 
Il presidente diocesano uscente, Francesco Garbuglia, dopo aver salutato e ringraziato Luca Girotti, Delegato Regionale e rappresetante dall'associazione nazionale, ha ripercorso il cammino del triennio passato indicando come prospettiva per il futuro quella di essere sale e lievito fuori dalla parrocchia in un servizio solidale che si apre nella prospettiva degli ultimi. 
Sono poi seguiti gli interventi dei vari settori introdotti da alcune suggestioni fornite da tre testimoni che hanno fornito una riflessione sui tre simboli scelti per rappresentare il cammino, il caffé della prossimità e della cura, il lievito della creatività e il vino della goia. 
Per gli adulti, dopo la bella riflessione di Paolo Carassai, Antonella Monteverde e Simone Baroncia hanno brevemente ricordato il cammino compiuto sottolineando la soddisfazione per la nascita di un'equipe adulti, per l'ACR, al termine della videoriflessione di Massimo D'Este, Daniele Angelelli e Maria Chiara Tarulli hanno raccontato l’impegno profuso nella costruzione di nuove relazioni con i catechisti delle diverse parrocchie, ed infine, introdotti dal messaggio di Valentino Caporaletti, Ludovica Carcia e Roberta Tarulli hanno trasmesso tutta la gioia sperimentata nel percorso compiuto con l'equipe di coordinamento facendosi anche aiutare dalle videointerviste ad alcuni giovani e giovanissimi della diocesi. 
Dopo l'affettuoso saluto ai nuovi presidenti parrocchiali Francesco ha quindi introdotto il momento istituzionale dell’elezione del nuovo Consiglio Diocesano. 
Gli esiti della consultazione sono i seguenti: per il settore Adulti: Monteverde Antonella, Pistilli Anna, Rinaldi Marina, Canullo Federico, D’Amico Stefano, Baroncia Simone; per il settore Giovani: Cimarelli Irene, Angelelli Daniele, Biagioli Emanuele, Montironi Martina, Chiacchiera Gionata, Carcia Ludovica; per l'ACR: Sagripanti Stefania, Canullo Serena, Menchi Francesco, Spreca Lucia, Dantini Silvia, Lattanzi Claudia. 
Al termine della cena condivisa, i nuovi eletti, guidati dal consigliere anziano Stefano D'Amico e dall'assistente unitario don Luigi Taliani, hanno infine scelto, come previsto dallo Statuto Associativo, i nominativi della terna da presentare al vescovo per la nomina del nuovo presidente diocesano.
Con stupore, anche questa volta tutti i partecipanti hanno potuto constatare come quello che, apparentemente, può sembrare uno sterile esercizio di burocrazia, sia in realtà l'espressione concreta del farsi comunità fraterna al servizio della Chiesa.
Un augurio affettuoso a quanti hanno nuovamente offerto la propria disponibilità mentre siamo in gioiosa attesa della decisione del vescovo per il nuovo presidente diocesano, accompagnando con la preghiera i tre amici indicati dal consiglio.

Nessun commento:

Posta un commento