domenica 13 settembre 2020

La chiave

Ogni giorno un pensiero, in compagnia di fratel Carlo

Ancora un appuntamento con i pensieri di Carlo Carretto, dal testo "Ogni giorno un pensiero" edito dall'AVE a cura di Gian Carlo Sibilia nel 2017.
Si tratta quindi di fare atti d'amore. Facendoli si stabilisce l'abito, e la progresiva conquista di uno stato d'amore che è, in definitiva, la vita di sanitità, in quanto su quel lavoro agisce la grazia conformando in noi l'immagine di Gesù, secondo le espressioni paoline: "Poiché coloro che da sempre egli ha fatto oggetto delle sue premure li ha anche predestinati ad essere conformi all'immagine del Figlio suo ...".
L'amore è la chiave di tutti i misteri del cristianesimo. Senza di esso, è impossibile aprire gl scrigni preziosi del pensiero di Gesù. È il motivo delle beatitudini, è la vita stessa di Dio. Come si può capire la castità senza l'amore? E la povertà cosa diventa se non è animata dall'amore di Dio e del prossimo? Una sciocca cosa. Tu devi, Carlo, sentire questo come vocazione, e riferirti all'amore in tutte le difficoltà di pensiero e d'azione.
(Ogni giorno un pensiero - ed.AVE 2017; pag. 274; 9 settembre - Norma dell'amore) 

Nessun commento:

Posta un commento