domenica 14 giugno 2020

Abbassatevi

Ogni giorno un pensiero, in compagnia di fratel Carlo

grazie a Laura Natalini - 15/05/2020
Ancora un appuntamento con i pensieri di Carlo Carretto, tratti dal testo "Ogni giorno un pensiero" edito dall'AVE a cura di Gian Carlo Sibilia nel 2017.

"Fate anche voi come io ho fatto, amate come io ho amato e conoscerete cosa significa a beatitudine. E tenete conto che un atto di misericordia vale più di un atto di furbizia, e che la diplomazia che mettete nei vostri rapporti è paglia portata via dal vento. 
E non dimenticate che è meglio perdere che vincere, quando perdere significa essersi abbassati davanti al fratello.
Volete il segreto per correre velocemente sulla strada dell'amore e per godere una grande pace nel cuore?
Eccolo:
- desiderate l'ultimo posto davanti a chi amate;
- abbassatevi volontariamente come io mi sono abbassato pur essendo Dio;
- preoccupatevi di amare e non di essere amati;
- non cercate la glora umana ma, ma il servizio degli uomini;
- non credete alla violenza delle armi, nemmeno a quella che fa le rivoluzioni;
- credete alla violenza dell'amore;
- non agitatevi per convertire il mondo, ma agitatevi per converire voi stessi;
- più sarete piccoli e poveri, più sarete felici;
- quando l'amore vi crocifiggerà, ricordatevi che vi sono vicino." 
(Ogni giorno un pensiero - ed.AVE 2017; pag. 184; 15 giugno - Che vale di più) 

Nessun commento:

Posta un commento