domenica 23 settembre 2018

Il vero male

Ogni giorno un pensiero, in compagnia di fratel Carlo

Torna l'appuntamento con la rubrica dedicata ai pensieri di Carlo Carretto, tratti dal testo "Ogni giorno un pensiero" edito dall'AVE a cura di Gian Carlo Sibilia nel 2017.
[...] È certa una cosa; quando ho amato, vermanete amato, ho caito cheil male, il vero male sta nella separazione.
La separazione è insopportabile per chi ama.
Provate a pensarci, e concretamente.
La mamma separata dal bimbo, lo sposo dalla sposa, l'amico dall'amico, il figlio dal padre, e ... per sempre.
Questo sì che è insopportabile. Un treno passa e mi taglia in due. Ma cos'è che è stato tagliato? Il mio corpo o la mia vita? Una combinazione chimica o la mia luce? Un agglomerato di cellule o il mio Amore? No, nessuno può tagliare la mia vita che è eterna. Nessuno può tagliare il mio Amore.
Noi siamo eterni, non possiamo più morire perché siamo stati innestati nella Vita eterna che è Dio. Noi siamo innestati nella luce che è il Cristo. Noi siamo uniti all'Amore che è lo Spirito Santo.
E nessuno può tagliare in due lo Spirito Santo.
Questa partecipazione alla vita divina nessuno ce la può togliere. Ma ciò che nessuno può togliere, ciò che nesusn treno può tagliare, io lo posso tagliare con la mia volontà. Io mi posso staccare da Dio, e questa è la vera morte.
(Ogni giorno un pensiero - ed.AVE 2017; pag. 286; 21 settembre - La vera morte)

Nessun commento:

Posta un commento