domenica 16 settembre 2018

Il fine

Ogni giorno un pensiero, in compagnia di fratel Carlo

Ancora un appuntamento con la rubrica dedicata ai pensieri di Carlo Carretto, tratti dal testo "Ogni giorno un pensiero" edito dall'AVE a cura di Gian Carlo Sibilia nel 2017.
L'amore, con la luce e con la vita, è il fine stesso dell'uomo e in cio egli si identifica con Dio. Non per nulla Dio s'è definito amore, in Giovanni, e dopo questa sua definizione possiamo serenamente dire: il nostro fine è l'amore come diciamo che il nostro fine è Dio. [...]
Lo sentiamo, l'amore, lo proviamo, lo cerchiamo, lo possediamo, ma proprio non sappiamo cosa sia. Capire ciò che è l'amore in sé supera l'intendimento umano. Ma è per essoche si muove il mondo! L'amore è come il perno su cui ruota il cosmo stesso.
È per amore che splende la primavera, è per amore che nascono i fiori, è per amore che gli animali si muovono, è per amore che l'umanità cammina ... Se non ci fosse l'amore la terra diverrebbe un deserto senza senza vita. L'uomo rimarrebbe nella sua solitudine. È impensabile l'universo senza l'amore!
Lasciatemi aver fiducia che tutti finirano per credere all'Amore.
Ogni strada deve terminare in Dio, nella sua contemplazione, nel suo possesso lassù nella sua Casa. È la casa del Padre, sulla collina, dove Egli ha attesa da sempre e non invano il suo figliol prodigo.
(Ogni giorno un pensiero - ed.AVE 2017; pag. 281; 16 settembre - Il fine)

Nessun commento:

Posta un commento