domenica 10 giugno 2018

Tutti sono Chiesa

Ogni giorno un pensiero, in compagnia di fratel Carlo

Ancora un appuntamento con la rubrica dedicata ai pensieri di  Carlo Carretto, tratti dal testo "Ogni giorno un pensiero" edito dall'AVE a cura di Gian Carlo Sibilia nel 2017.
Il mistero della Chiesa è lo stesso mistero dello Spirito Santo, cioé dell'amore increato che unisce il Padre col Figlio e che unisce noi a Dio nel Cristo, dopo essere stato effuso in noi nella Pentecoste.
Lo Spirito Santo è il sorriso di Dio sull'umanità lavata nel sangue di Gesù; è come la sua confidenza, la sua fiducia nei nostri riguardi.
Dio, nello Spirito Santo, guarda l'umanità con uno sguardo d'amore e dà all'umanità la possibilità di unione con Lui e, in Lui, di unione con i fratelli.
Lo Spirito Santo, che è lo stesso Spirito di Gesù e del Padre, è la festa di Dio, è la gioia di Dio, è il dito di Dio sulle nostre piaghe, è la luce di Dio nei nostri cuori, è la misericordia di Dio sui nostri peccati. [...]
Che volete ancora guardare le malefatte di Zaccheo e i peccati della Maddalena, le debolezze di Pietro!
Tutti sono Chiesa, come io sono Chiesa, come coloro che debbono convertirsi sono Chiesa e, in potenza, è già Chiesa il ladrone che sa rubando in quelche pesino della Palestina, ma che Gesù attende accanto a sé sul Calvario.
Sì, appartengono alla Chiesa anche i ladri, i prepotenti, gli sfruttatori, i capitalisti, cioé coloro che sono come dei malati da guarire, degli indemoniati da liberare, dei ciechi da salvare, dei morti da resuscitare.
(Ogni giorno un pensiero - ed.AVE 2017; pag. 179; 10 giugno - Tutti sono Chiesa)

Nessun commento:

Posta un commento