lunedì 25 giugno 2018

Responsabili?... Sbilanciamoci!

"Abili-a-rispondere" per una Chiesa sbilanciata in avanti ...

Questo l'intrigante slogan scelto per il prossimo appuntamento del Consiglio Diocesano di Azione Cattolica di giovedì 28 giugno dalle ore 19:30 presso la sede in piazza Strambi 4. 
Come sempre, d'altronde, non si tratta di un appuntamento esclusivamente programmatico o meramente associativo, ma vuole essere innanzitutto occasione per tutti i responsabili diocesani (consiglieri diocesani e presidenti parrocchiali) di gettare un comune sguardo sulla condizione attuale della nostra comunità ecclesiale con la presunzione di provare a sperimentare la "profezia" evangelica, ispirati dallo Spirito Santo, per intravedere i possibili sentieri che la nostra chiesa locale è chiamata ad intraprendere nei prossimi mesi sotto la guida del nostro vescovo. 
Anche per questo si è voluto dedicare l'inizio dell'incontro per celebrare, ringraziandone il Signore, insieme al nostro vescovo Nazzareno la restituzione a tutta l'associazione diocesana della sede di piazza Strambi, dopo un lungo lavoro di pulizia e manutenzione frutto dell'impegno dei giovani di A.C. e degli amici del gruppo FUCI "Leopoldo Elia".
Alla breve celebrazione alle ore 19:30, seguirà alle 20:15 la cena a buffet e quindi, alle 21:30, nella sottostante sala padre Matteo Ricci (scarica il volantino con il programma), per mere ragioni logistiche, i laboratori di approfodimento sul tema della co-responsabilità in associazione e nella chiesa locale, secondo lo stile del discernimento, che da sempre costituisce elemento essenziale dell'identità associativa.
Spronati dalle parole di papa Francesco, riprese in più occasioni anche dal nostro vescovo, vogliamo provare come associazione e come singoli credenti a "sbilanciarci" con fiducia nella paterna e sapiente presenza dello Spirito, impegnati con sempre magiore convinzione nella costruzione del regno dei cieli, a cominciare già su questa terra.

Nessun commento:

Posta un commento