venerdì 1 dicembre 2017

150 anni nel cuore!

Aderire all'A.C. per sentirsi parte della Chiesa!

Nell'anno in cui ricorre il traguardo dei 150 anni dell'associazione, la data dell'8 dicembre, da sempre appuntamento con la "festa dell'adesione", assume un significato ancora più profondo.
Le parole dell'indimenticato Vittorio Bachelet rendono ancora efficacemente il senso di quella che è anche oggi una scelta di campo per un credente: «Che cos’è l’Azione Cattolica? ... mi pare che sia soprattutto una realtà dei cristiani che si conoscono, che si vogliono bene, che lavorano assieme nel nome del Signore, che sono amici, e questa rete di uomini e donne che lavorano in tutte le diocesi, e di giovani, degli adulti, e di ragazzi e di fanciulli, in tutta la Chiesa Italiana con concordia, con uno spirito comune […] essendo sempre più un cuore solo e un’anima sola cerca di servire la Chiesa».
Ogni anno l’associazione propone a tutti un segno d’adesione, che rappresenta il nostro impegno, il nostro SI’ alla chiamata a essere Cristiani tutti i giorni, a scuola, in famiglia, a lavoro, in parrocchia. I motivi di questa che è innanzitutto una "proposta" possono essere sintetizzati in tre punti:
1) in un tempo in cui ci si sente sempre più isolati, è fondamentale imparare costantemente a “sentirsi parte”;
2) prendersi l’impegno di camminare insieme rende la strada più bella, ricca e meno faticosa;
3) nessuno è così "piccolo" da non potersi sentire protagonista di questa storia.
Una scelta, quindi, che è ad un tempo impegno personale e un gesto di affetto, quasi una carezza, verso se stessi come cristiani; una cosa così bella non può rimanere nascosta ed appannaggio di pochi: non abbiamo paura di proporre l'Azione Cattolica (tutti i materiali dell'adesione)!
Ciascuno di noi si senta per questo interpellato dalle parole di papa Francesco: «Cari ragazzi, giovani e adulti di Azione Cattolica, andate, raggiungete tutte le periferie! Andate e là siate Chiesa, con la forza dello Spirito Santo!».

Nessun commento:

Posta un commento