lunedì 29 settembre 2014

In preghiera per la famiglia

Anche in diocesi il 4 ottobre la veglia per il Sinodo sulla famiglia
di Roberto Serrani

Sta per prendere avvio la III Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi dal titolo "Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell'evangelizzazione", che si svolgerà a Roma dal 5 al 19 Ottobre 2014.
Papa Francesco nella recente Lettera alle famiglie esprimeva tutta la portata della sfida che attende la Chiesa nel cammino sinodale e nei prossimi anni.
La questione in gioco è non solo il futuro della famiglia, ma dell'intera società, di cui la famiglia è la cellula vivificante, tenendo conto dei nuovi scenari familiari che sono presenti sempre più spesso.
Per questo chiedeva "il sostegno della preghiera - quanto mai necessario e significativo specialmente da parte vostra, care famiglie. Infatti, questa Assemblea sinodale - dedicata in modo speciale a voi, alla vostra vocazione e missione nella Chiesa e nella società, ai problemi del matrimonio, della vita familiare, dell'educazione dei figli, e al ruolo delle famiglie nella missione della Chiesa. Pertanto vi chiedo di pregare intensamente lo Spirito Santo, affinché illumini i Padri sinodali e li guidi nel loro impegnativo compito. Preghiamo dunque tutti insieme perché, attraverso questi eventi, la Chiesa compia un vero cammino di discernimento e adotti i mezzi pastorali adeguati per aiutare le famiglie ad affrontare le sfide attuali con la luce e la forza che vengono dal Vangelo".
L'Azione Cattolica ha raccolto questo invito e, a livello diocesano, unitamente all'Ufficio per la Pastorale della Famiglia e della Vita, promuove una veglia di preghiera in alcune chiese della diocesi, secondo il calendario indicato nel volantino allegato.
Oltre alla partecipazione alla veglia, viene proposto anche di porre sulla finestra delle proprie abitazioni un lume acceso, come simbolo di vicinanza e preghiera.

Nessun commento:

Posta un commento