venerdì 14 febbraio 2014

... in strada per stare con te!

L'associazione diocesana si ritrova per l'assemblea elettiva

Domenica 23 febbraio tutta l'azione cattolica della diocesi di Macerata si ritrova, come ogni tre anni, per l'assemblea elettiva, nella sala rossa della domus San Giuliano, in via Cincinelli a Macerata (Scarica il volantino!).
E' forse il momento più importante della vita associativa, in cui l'essere "nel mondo ma non del mondo" dei credenti che scelgono di vivere la propria fede all'interno di un'aggregazione laicale come l'A.C., rendono testimonianza del proprio impegno con la scelta dei propri responsabili.
Proprio per questo ci si è attrezzati anche con un servizio di babysitter per consentire alle famiglie con figli piccoli di partecipare ugualmente.
L'appuntamento cade quest'anno nel momento speciale in cui ricorrono i 50 anni della nomina di Vittorio Bachelet - sicuramente il suo presidente nazionale più noto - quale presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, incarico di assoluto impegno per il bene comune che lo vedrà poi martire civile ad opera delle Brigate Rosse.
Una ricorrenza che ci sembra non casuale, in un momento in cui ci sentiamo tutti un po' frastornati per le pesanti difficoltà che le nostre istituzioni stanno incontrando nell'ormai ineludibile cammino di riforma e rinnovamento. Un voler ribadire, attraverso l'esercizio della "scelta democratica" dell'azione cattolica, che, da laici, la fede si può e si deve declinare negli orizzonti del quotidiano e nella città dell'uomo.
Per questo, anche ispirati dalle affascinanti parole di papa Francesco circa il bisogno di una "Chiesa in uscita", l'associazione ha voluto scegliere come slogan e come titolo del proprio documento assembleare "...in strada per stare con te!", proprio per ribadire un impegno ad essere con le donne e con gli uomini di questo nostro tempo e con loro vivere e temprare la fede, convinti che per un laico è proprio così che si può essere "santi nel quotidiano", dando ragione della speranza che è in lui.

Nessun commento:

Posta un commento