giovedì 23 gennaio 2014

Pace ... in alto mare!

La Festa Diocesana della Pace in preparazione alla prossima assemblea elettiva.

Chi sono i bambini stranieri che vanno in classe con i nostri ragazzi? Che storia hanno? Da dove provengono e perché hanno lasciato il loro paese? Che viaggio hanno fatto per arrivare fin qui? E noi, come li accogliamo? Le storie di Lampedusa hanno dato una bella scossa alle coscienze di tutti, anche se la sovraesposizione mediatica e l’inevitabile banalizzazione che ne consegue ci fa correre sempre più il rischio dell’assuefazione. L’unica cura possibile è la conoscenza, il “faccia-a-faccia” quando possibile.
Serve allora educare a sbirciare dietro la maschera, per abbracciare il volto di Dio nascosto dal filtro dei luoghi comuni e del pregiudizio, in una parola imparare l’arte dell’ascolto e dell’accoglienza. È quanto ci chiede il messaggio del Santo Padre per la giornata della pace di quest’anno, proprio con riferimento esplicito alle tante storie di sofferenza dei migranti sulle rotte del Mediterraneo: non un tema, quello della "fraternità", ma un vero e proprio stile di pace.
Entro queste coordinate si muove la Festa della Pace che la presidenza diocesana e l’equipe dell’ACR organizzano sabato 1 febbraio dalle ore 15,00 a Recanati, presso i locali della parrocchia Cristo Redentore. Un’occasione per comprendere il significato dell’accoglienza e la sua importanze in un’ottica di fede ma anche come valore civile.
La scelta di condividere questa riflessione con “La Goccia onlus” ed ”AIBI”, che da anni ormai si occupano di affido e adozioni, consente di allargare lo sguardo non solo dei ragazzi, chiamati ad una sensibilizzazione sulle storie di vita dei loro coetanei provenienti da Paesi diversi, ma anche degli adulti, visto che all’evento sono espressamente invitati i genitori, per i quali è pensato uno specifico incontro sul tema urgente dei “minori stranieri non accompagnati”, sempre più presenti anche nelle nostre città e che interrogano profondamente l’esigente e forse un po’ arrugginito ruolo educativo proprio di ogni adulto.
Sarà il dott. Giacomo Sciortino, direttore della comunità per minori "Mondo minore" della Comunità di Capodarco, a raccontare, a partire dalla propria esperienza, come meglio accogliere i minori stranieri non accompagnati, come essere di aiuto per i loro bisogni, di conforto nelle loro paure, di sostegno delle loro speranze ... insomma, come ospitare il fratello, quel figlio straniero che soffre una situazione di particolare fragilità e di vulnerabilità.
Un’occasione, quindi, affinché, ora più che mai, la “Pace” non sia “in alto mare”!

Nessun commento:

Posta un commento