lunedì 2 settembre 2013

Ciao Benita!

Il saluto grato dell'A.C. diocesana a Benita Partenza

Dopo una vita ricca, vissuta sempre all'insegna della disponibilità per gli altri e piena di dedizione per l'associazione, stamattina è tornata alla casa del Padre Benita Partenza Santini, storico presidente diocesano dell'A.C. all'indomani dell'approvazione dello Statuto del 1969 per un lungo periodo, dal 1976 al 1983.
Tutti i soci di A.C. della diocesi ricordano la sua puntuale presenza in ogni iniziativa e lo spirito con cui, pur con le difficoltà fisiche degli ultimi tempi, non ha mancato di donare il suo sempre prezioso contributo; personalmente associo al suo volto ed alla sua voce quasi tutte le esperienze maggiormente significative nell'azione cattolica e quindi anche in questa chiesa diocesana.
La vivacità e l'entusiasmo con cui anche nell'ultimo triennio ha voluto, per quanto possibile, partecipare al consiglio diocesano di A.C. hanno saputo rendere visibile, molto meglio di tante parole, quel filo rosso che collega inestricabilmente figure, forse un po' lontane ed appannate per i più giovani, come Mario Fani e Giovanni Acquaderni - i due fondatori dell'A.C. - all'impegno quotidiano di tanti educatori ed animatori delle nostre parrocchie, i quali però sempre hanno potuto trovare in lei, insieme con i ragazzi del gruppo F.U.C.I. "Leopoldo Elia" di Macerata, una testimone autentica di fede.
Non volevamo certo tratteggiare il profilo per un tributo formale, ma solo manifestare tutta la gratitudine dell'associazione al Signore per il dono della sua immancabile disponibilità.
Ciao, Benita!
(I funerali saranno celebrati mercoledì 4 settembre 2013, presso la chiesa di Santa Croce, alle ore 16,00)

Nessun commento:

Posta un commento