martedì 22 gennaio 2013

Perché in marcia per la pace?

Il 26 gennaio la XII marcia regionale della giustizia e della pace.

di Mario Vichi


Sabato 26 gennaio prossimo nel pomeriggio-sera dalle 17.30 alle 23 si svolgerà la XII MARCIA REGIONALE DELLA GIUSTIZIA E DELLA PACE da Recanati a Loreto, organizzata dalle più importanti associazioni cattoliche regionali (ACI, ACLI, AGESCI, CSI) con la collaborazione dell’Ufficio regionale di pastorale giovanile e coordinata dall’Ufficio regionale per la Pastorale sociale, in sinergia con la parrocchia di Cristo Redentore di Recanati, guidata da don Rino Ramaccioni, ideatore dell’evento.
Perché una marcia anziché una veglia di preghiera o un pellegrinaggio? Perché un’altra iniziativa regionale ad affiancarsi alle numerose altre già esistenti?
La passione dei promotori mostra il significato profondo dell’evento: una segno forte della Chiesa marchigiana per tenere alta l’attenzione verso un valore primario quale quello della pace. Senza la pace non c’è giustizia, non si sviluppano le relazioni tra le persone e le popolazioni, non si rispettano le minoranze, non si combattono le violenze e le prepotenze di grandi, non si aggredisce il malaffare, non si fa buona politica, non si custodisce e si conservare il creato sanandone le ferite, non si combattono le organizzazioni malavitose, non si genera sviluppo economico, non si fa giustizia sociale, non si crea cultura, non si fanno crescere le persone ...(continua a leggere)

Nessun commento:

Posta un commento