venerdì 15 gennaio 2021

Progetto SAFE

Un corso on line per educare e accogliere in ambienti sicuri

Nell'ultima enciclica “Fratelli tutti” Papa Francesco consegna a tutti noi un compito semplice e tuttavia niente affatto scontato: scoprire e riscoprire il senso di una fraternità vissuta sul serio, nel momento che ci è dato da vivere, nei confronti delle persone che abbiamo accanto. 
Ciò da cui siamo chiamati a partire è una trasformazione dello sguardo “il cui orizzonte sia trasformato dalla carità”. Uno sguardo che parta dalle necessità dei fratelli, spingendoci a interrogarci su come possiamo essere per loro, per ciascuno di loro e per tutti.
Il colpo duro e inaspettato di questa pandemia fuori controllo – chiarisce infatti Papa Francesco - ha obbligato per forza a pensare agli esseri umani, a tutti, più che al beneficio di alcuni”. “Vivere indifferenti davanti al dolore non è una scelta possibile”.
Nel Messaggio per la LIV Giornata Mondiale della Pace [1 gennaio 2021] il Santo Padre ha rilanciato questa “cultura della cura” e della corresponsabilità.
L’Azione Cattolica Italiana, in sinergia a quanto indicato da Papa Francesco, propone alla nostra diocesi Macerata ed in particolare a tutti coloro che svolgono un servizio rivolto a minori (catechisti, educatori, animatori) la partecipazione ad un corso di formazione on line volto alla promozione della tutela e custodia di minori e persone vulnerabili
Il corso è stato organizzato all’interno del Progetto SAFE, educare ed accogliere in ambienti sicuri ed è sostenuto dalla Comunità Papa Giovanni XXIII, dal CSI ed appunto dall’Azione Cattolica Italiana. 
Invitiamo di cuore tutti gli operatori pastorali della nostra diocesi a cogliere questa opportunità di formazione per promuovere un rinnovamento della Chiesa che parta proprio dai più piccoli e dai più vulnerabili.
Le iscrizioni possono essere effettuate contattando Stefania (3471122717); maggiori informazioni possono essere chieste all'indirizzo email dell'ACR diocesana.

Nessun commento:

Posta un commento