domenica 17 gennaio 2021

Incomincia oggi

Ogni giorno un pensiero, in compagnia di fratel Carlo.

Torna col nuovo anno anche l'appuntamento con i pensieri di Carlo Carretto, dal testo "Ogni giorno un pensiero" edito dall'AVE a cura di Gian Carlo Sibilia nel 2017.

Il Regno in cui Dio ci ha trasferiti liberandoci dal potere delle tenebre è chiamato Regno dei cieli.
Da questa definizione capisco che è un regno celato.
Io che come uomo, cittadino di questa terra, appartengo ad uno Stato e ne ho il passaporto, ho nello stesso tempo in tasca un altro passaporto, quello del Regno dei cieli.
Sono come un partigiano che agisce in un paese non ancora conquistato e che conta di conquistare. Se farò sul serio, capisco subito che dovrò dare fastidio a qualcuno, anzi oggi mi è chiaro che i regimi totalitari e ideologizzati non potranno sopportarmi e, se mi scopriranno, cercherenno di eliminarmi o di ostacolarmi.
[...]
Ciò che è chiaro nel concetto di questo regno è che incomincia oggi, incomincia dalla mia conversione e non attende la mia morte per farmi agire. Oggi! Devo agire oggi.  
(Ogni giorno un pensiero - ed.AVE 2017; pag. 28; 17 gennaio - Un Regno oggi) 

Nessun commento:

Posta un commento