lunedì 7 dicembre 2020

Il nostro sì

Una festa dell'adesione diversa dal solito

Da sempre, per l’Azione Cattolica, il “Sì” di Maria è un riferimento per le tante forme di accoglienza della Parola e di ascolto dei bisogni dei fratelli che l’esperienza associativa ci fa sperimentare e alle quali, così, ci educa. 
Maria rappresenta perciò per ciascuno di noi e per la Chiesa intera un modello di “adesione” alla volontà di Dio. 
Quel “Sì” pronunciato a Nazareth non fu risparmiato da paure, incertezze, dubbi: quando Luca ce lo racconta, ci ricorda un dialogo attraverso il quale le ragioni stesse di quella adesione si sono fatte più profonde e, dunque, più robuste. 
Anche noi vorremmo, anno dopo anno, ridirci le ragioni della nostra appartenenza all’AC e i buoni motivi per cui continuare a proporre l’adesione. E la vicenda interiore che ha portato Maria a diventare la Madre del Salvatore dona luce nuova anche a questo tempo fortemente segnato dall’emergenza sanitaria, con le sue intrinseche difficoltà relazionali che più di una volta, nei mesi trascorsi, hanno scombinato i nostri piani.
Anche il “Sì” di Maria non rispondeva ai “programmi”: di quella fanciulla, del suo sposo Giuseppe e del popolo al quale appartenevano. Ma ciò che è “im-previsto” non è necessariamente qualcosa che ci è ostile. Può diventare un’opportunità per ripensare alle nostre “pre-visioni” e per cogliere nuove sfide. Maria non ha fatto dei suoi dubbi un motivo per allontanarsi dalla realtà, ma per comprenderla meglio. Le sue domande all’angelo hanno permesso a lei e a noi una più profonda conoscenza del progetto di Dio. 
Anche noi, oggi, sull’esempio di Maria, non vogliamo lasciare che i dubbi diventino motivo per farci bloccare dalla paura, ma anzi pensiamo siano occasioni per capire e spiegare meglio le ragioni della nostra adesione all’AC - segno di appartenenza alla Chiesa - per scoprire la sua eccezionale attualità, per immaginare forme di coinvolgimento o, meglio, di prossimità inedite.
Buona festa dell'adesione a tutti!!

Nessun commento:

Posta un commento