lunedì 9 settembre 2019

A come Accoglienza a Tolentino

Si sposta a Tolentino la mostra fotografica dell'A.C.

Dopo il successo di Macerata anche a Tolentino approda la mostra fotografica ‘Ascolta, scatta l’accoglienza’, che raccoglie le opere partecipanti al concorso bandito dall'Azione Cattolica della Diocesi di Macerata e racconta forme di accoglienza nel territorio maceratese, partendo da un proverbio marchigiano: ‘Quanno a lu conventu vusseno vocche affamate, lu priore ordina: vrodo lungu e seguitate’ (Quando al convento bussano bocche affamate, il priore ordina: brodo lungo e seguitate).
Gli ‘artisti’ hanno colto con lo scatto l’attimo dell’incontro che produce ‘creazione’, come ha sottolineato il fotoreporter italo americano, Tony Vaccaro: “Prima di fotografare un personaggio cerco di conoscerlo per capire chi è e per far emergere la sua umanità”. 
Tra i vincitori del concorso fotografico, anche Fiorella Sampaolo che con una foto scattata proprio al Circolo Culturale ‘Tullio Colsalvatico’ si è aggiudicata il secondo posto, ‘raccontando’ l'attività dell’aiuto allo studio che il Circolo Colsalvatico sostiene ormai da venti anni - dal 1999 - a Tolentino. 
Al concorso hanno partecipato anche altre due concorrenti tolentinati: Roberta Porfiri e Stefania Sagripanti.
L'allestimento tolentinate della Mostra - presso la sede del Circolo in piazza Mauruzi 12 - è arricchito da una piccola sezione che documenta e racconta l'esperienza dell'aiuto allo studio, che ha incontrato in questi anno centinaia di ragazzi, immigrati e non, e coinvolto decine di volontari. (Nell’occasione sarà presentata anche l’attività per l’anno scolastico entrante).
L'inaugurazione si terrà giovedì 12 settembre alle ore 18.30 presso il Circolo Culturale ‘T. Colsalvatico’ Alla presentazione, a cura di Franco Maiolati (presidente del Circolo Colsalvatico) e Simone Baroncia (vice presidente diocesano di AC), oltre al saluto delle autorità, interverrà il fotografo Claudio Colotti, presidente della Giuria del concorso.
La mostra sarà aperta fino al 21 settembre, tutti i giorni dalle ore 18 alle 20.
Possibili visite guidate per studenti in orario scolastico: prenotazioni 329/0804748.
Per informazioni e prenotazioni in altri orari: 392/0669348; 347/0450631.

Nessun commento:

Posta un commento