giovedì 4 luglio 2019

Abitare l'accoglienza

A Spello dal 25 al 28 luglio il campo adulti.

Viviamo un momento storico in cui, apparentemente, proprio ciò che ci rende umani (la capacità di metterci in relazione, la com-passione) viene percepito come un ostacolo alla piena realizzazione di sé, e il senso di comunità anziché spazio di condivisione diventa motivo di esclusione, "noi" con "loro", dimenticando peraltro che, ontologicamente, l'uomo è pellegrino: arriva su questa terra senza niente e senza niente se ne va.
S'impone la necessità, quindi, di darsi occasioni per riappropriarsi di quella dimensione dell'accoglienza che rende "umana" la vita comune, e per "abitare" l’accoglienza occorre imparare nuovamente l’arte del prendersi cura dell’altro e del mondo, e farne un “habitus”, un modo di vivere.
Per questo la Presidenza Diocesana dell'Azione Cattolica di Macerata, anche quale logica conclusione del percorso offerto all'associazione ed alla comunità civile in questo anno associativo, propone dal 25 al 28 luglio, per gli adulti e i giovani adulti un fine settimana, un tempo di rigenerazione spirituale, alla Casa ‘San Girolamo’ di Spello dal tema ‘Abitare l'Accoglienza ... e se ne prese cura’.
Lasciandoci ispirare dalla Parola di Dio, "spezzata" dal già vice assistente spirituale nazionale dell’associazione, mons. Ugo Ughi, si avrà l'opportunità per rimotivare quello stile di "famiglia" che da sempre caratterizza l'associazione, quel farsi "ospiti" che, nella consapevolezza di essere figli di un unico Padre, non mancano di aprire le porte della propria casa ai fratelli in cammino sulle nostre stesse strade.
Prenotazioni ancora possibili fino al 21 luglio contattando la segreteria diocesana o il laboratorio per la formazione.
Alleghiamo l'orario dell'esperienza (ancora suscettibile di qualche variazione).

Nessun commento:

Posta un commento