domenica 6 gennaio 2019

Paura della novità

Ogni giorno un pensiero, in compagnia di fratel Carlo

Un nuovo anno in compagnia dei pensieri di Carlo Carretto, tratti dal testo "Ogni giorno un pensiero" edito dall'AVE a cura di Gian Carlo Sibilia nel 2017.
La freschezza della Chiesa è quella di credere nella novità di Dio. La Chiesa di oggi non subisce per caso la tentazione della paura?
Dio è novità. E quando vedo una Chiesa che ha paura delle novità posso sorridere. La Chiesa non sta in piedi perché io sono bravo o non sono bravo. La Chiesa sta in piedi perché ha lo Spirito.
L'atteggiamento di chi vuole affrontare la contemplazione nella vita è proprio questa sicurezza in Dio. È questa testimonianza che fa gridare la nostra fede "Cristo risorto è la nostra forza!" Ed è per questo che, particolarmente oggi, dobbiamo dare l'impressione proprio nella Chiesa stessa, di non volere delle sicurezze.
È proprio nel coraggio di non volere sicurezza e di fidarsi non dell'organizzazione [...] ma di gettarmi con grande fiducia nel potere di Cristo risorto, nell'azione dello Spirito Santo in me he mi abita e nall fiducia infinita in un Padre che mi dà la vita, in questo trovo la pace e quindi la mia contemplazione.
(Ogni giorno un pensiero - ed.AVE 2017; pag. 15; 4 gennaio - Attendere)

Nessun commento:

Posta un commento