venerdì 23 febbraio 2018

Come si vota il 4 marzo?

In dialogo sulla legge elettorale.

Nel baillame che sta accompagnando gli ultimi scampoli di campagna elettorale sembra quasi che ci si sia dimenticati dei tanti ragazzi che il prossimo 4 marzo per la prima volta si recheranno alle urne per confrontarsi con il proprio diritto/dovere di elettori. 
Anche come associazione ci sentiamo interpellati da questo passaggio delicato della vita civile del nostro paese ed avvertiamo l'urgenza di mettere in condizioni tutti di comprendere non solo l'innegabile valore di un gesto che costituisce la condizione di "cittadino", ma anche le modalità parzialmente inedite con cui lo stesso oggi può essere fatto a seguito della recente approvazione della riforma da parte del Parlamento.
Un compito quindi cui la Presidenza Diocesana non intende certo sottrarsi ma anzi, grazie al prezioso e competente contributo del prof. Giuseppe Laneve, docente di diritto costituzionale all'Università di Macerata, ed in collaborazione con la Presidenza Diocesana di Fermo e con il gruppo FUCI "Leopoldo Elia" di Macerata, vuole trasformare in occasione di formazione per i giovani, ma anche per gli adulti, martedì 27 febbraio alle ore 21:15 presso la sala padre Matteo Ricci in piazza Strambi 4 a Macerata.
Un servizio non solo agli aderenti ma a tutta la comunità civile secondo l'invito rivolto dal presidente nazionale Matteo Truffelli all'intera associazione chiamata a "contribuire ad accompagnare il percorso che condurrà al voto".

Nessun commento:

Posta un commento