sabato 4 marzo 2017

Nominato il nuovo assistente generale dell'Azione Cattolica

È Gualtiero Sigismondi, vescovo di Foligno.


Papa Francesco ha nominato S. E. mons. Gualtiero Sigismondi, vescovo di Foligno, quale Assistente ecclesiastico generale dell’Azione Cattolica Italiana in sostituzione di mons. Mansueto Bianco tornato prematuramente alla casa del Padre. 
La felice notizia giunge in vista di appuntamenti importanti: i lavori della XVI Assemblea nazionale dell’Ac (28 aprile - 1 maggio) e l’Incontro del popolo di Azione Cattolica con papa Francesco in Piazza San Pietro il prossimo 29 aprile, inizio straordinario delle celebrazioni per i 150 anni dell’Associazione.
Nelle prime parole, insieme al saluto affettuoso alla presidenza nazionale e a tutti gli aderenti, quello che si può percepire come un contributo non di circostanza al cammino che tutta l'associazione sta compiendo verso la celebrazione dei 150 anni il prossimo 29 aprile in piazza San Pietro:"Per un misterioso accordo di circostanze e di eventi, intraprendo questo cammino alla vigilia della XVI Assemblea nazionale, all’inizio delle celebrazioni per il 150° anniversario di fondazione dell’Azione Cattolica Italiana che, sempre, ha trovato nella Chiesa la sua casa e ha cercato nel mondo la sua strada. La casa e la strada sembrano escludersi; in realtà, in questo particolare aspetto si scopre la vocazione dell’AC: un’Associazione impegnata a intrecciare in maniera così stretta, da essere inestricabile, il Vangelo e la vita; un’Associazione chiamata a “intercettare in ogni dimensione umana un’attesa che la speranza cristiana ha il compito di allargare”; un’Associazione che, per il suo radicamento popolare e con la sua passione educativa, favorisce la scoperta dello stile sinodale e promuove una partecipazione vigile alla vita civile."

Nessun commento:

Posta un commento