martedì 15 marzo 2016

(T)essere rete in parrocchia

Il terzo appuntamento del ciclo Educare è salvaguardare.

Nel 2007 al Buon Pastore, una piccola parrocchia alla periferia di Macerata, un giovane sacerdote pensò di chiedere aiuto al mondo dell’associazionismo per realizzare iniziative di formazione rivolte ai genitori dei ragazzi che si apprestavano a ricevere i sacramenti.
Fu questo il primo “nodo” della Rete per l’Educazione. Oggi l’iniziativa, giunta al X ciclo, coinvolge ben 10 associazioni insieme al Consultorio Familiare locale. Ogni anno un tema fa da filo conduttore e il ciclo di appuntamenti si chiude nel corso della festa parrocchiale con la testimonianza di una personalità nota.
Nell’ultima edizione la toccante testimonianza di Maria Grazia Capulli, giornalista del Tg2 scomparsa di recente, ha lasciato un ricordo indelebile nel cuore della comunità e di tutti coloro che vi hanno assistito.
Infatti gli incontri vengono trasmessi in diretta streaming, caricati sul canale youtube della Diocesi di Macerata e possono essere seguiti grazie all’omonima pagina facebook “Rete per l’Educazione”.
Il prossimo appuntamento, nell’ambito di “Educare è Salvaguardare” tema generale di quest’anno, sarà Venerdì 18 marzo alle ore 21.15. Il card. Edoardo Menichelli, arcivescovo di Ancona-Osimo e Presidente della Conferenza Episcopale Marchigiana, affronterà il tema “Salvaguardiamo la Misericordia”.

Nessun commento:

Posta un commento