giovedì 18 giugno 2015

Educare alla bellezza

Il ciclo di incontri tra arte e fede approda  a Cingoli


E con l'ultimo appuntamento a Cingoli, domenica 21 giugno alle ore 16,00, si chiude - per quest'anno! - il percorso "Tra arte e fede" pensato dalla presidenza diocesana di Azione Cattolica in collaborazione con il gruppo adulti della parrocchia di Santa Croce. Si tratta, per così dire, di un modo ... per chiudere in bellezza!
Proprio perché, come ci ricorda il volantino citando il compianto Peppino Impastato, la bellezza non è un'astrazione o un'idea effimera ma un modo di vedere il mondo e un'arma contro l'abitudine e la rassegnazione di fronte alle "brutture" del mondo!
Come già per il precedente incontro a Treia, anche stavolta si andrà alla scoperta delle insospettabili bellezze della nostra terra, visitando alcune chiese di Cingoli. 
Si partirà dalla Collegiata di Sant'Esuperanzio, accedendo alla cripta e visitandone il museo, per poi passare alla chiesa di San Domenico, che conserva la bellissima "Madonna del Rosario" opera di Lorenzo Lotto, e finire quindi con San Filippo, capolavoro del barocco marchigiano.
Come sempre saremo guidati dalla competenza dell'amico Stefano D'Amico, architetto e professore di storia dell'arte, oltre che presidente parrocchiale di A.C. nella parrocchia di Santa Croce di Macerata.
L'appuntamento è quindi per domenica 21 giugno alle ore 16,00, davanti la collegiata di Sant'Esuperanzio, appena fuori Cingoli, vicino al cimitero.

Nessun commento:

Posta un commento